Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Emissioni di gas serra in ambienti urbani, online un nuovo studio

News - Notizie

Emissioni di gas serra in ambienti urbani, online un nuovo studio

Per RSE ha dato il suo contributo sul tema la ricercatrice Giulia Zazzeri del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche di RSE.

 

È online il Rapporto GAW n. 314, dal titolo “Integrated Global Greenhouse Gas Information System: Urban Emission Observation and Monitoring Good Research Practice Guidelines”. Giulia Zazzeri, ricercatrice del Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche di RSE, è tra gli autori che hanno contribuito alla redazione del documento, che presenta le linee guida per un’accurata e pratica quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) in ambienti urbani, in quanto rappresentano il 70% delle emissioni globali.

 

Lo scopo è aiutare gli stakeholder (governi, ricercatori) a monitorare le emissioni nelle città, identificare le fonti e valutare il progresso verso gli obiettivi di mitigazione.

 

Le linee guida sono strutturate in due parti:

  • la prima collega domande chiave – come ad esempio “Siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi di emissioni?” – alle metodologie da utilizzare;
  • la seconda offre 31 capitoli tecnici dettagliati per l’implementazione delle metodologie. Il focus principale è su CO₂ e CH₄, i maggiori motori del cambiamento climatico.

 

Clicca qui per approfondire.