Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Enel cavalca l’onda di WaveSAX

News - Notizie

Enel cavalca l’onda di WaveSAX

Realizzato da RSE nell’ambito della RdS, questo dispositivo sfrutta il moto ondoso per la generazione di energia elettrica. Dopo i primi positivi risultati, EGP ha deciso di collaborare alle fasi successive di sviluppo

WaveSax è un sistema innovativo di generazione di energia elettrica che sfrutta l’energia del moto ondoso. Il sistema (Brevetto Europeo N. 2848802) è stato sviluppato da RSE nell’ambito di un progetto di Ricerca di Sistema Elettrico. Lo sviluppo del dispositivo è stato effettuato attraverso simulazioni numeriche e prove sperimentali a scala di laboratorio nelle più prestigiose vasche navali europee, in particolare HMCR (Cork, Irlanda) e ECN (Nantes, Francia).

Sulle base dei risultati preliminari e delle prospettive applicative è stato sottoscritto un accordo di collaborazione con ENEL Green Power, interessata a valutare il PTO (Power Take-Off) del dispositivo in condizioni di mare reali fino a raggiungere un livello pre-industriale (Technology Readiness Level 8).

Il primo passo per questo obiettivo è stata l’esecuzione di prove su un prototipo in scala 1:5 completo (idraulico-meccanico-elettrico) di WaveSAX. Le prove si sono recentemente concluse con successo nella vasca navale del laboratorio del CNR-INSEAN (Roma).