Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Energia dal mare, il punto in un convegno a Civitavecchia

News - Notizie

Energia dal mare, il punto in un convegno a Civitavecchia

Il 19 marzo prossimo RSE farà il punto sulle potenzialità legate alla produzione di energia rinnovabile dal mare e sulle ricerche svolte in questo settore.

RSE, in collaborazione con l’Università delle Tuscia, organizzano il 19 marzo prossimo il workshop dal tema: “Energia dal mare: le reali prospettive di sviluppo per il territorio nazionale”. Il convegno si terrà a Civitavecchia nell’Aula Convegni dell’Autorità Portuale di Civitavecchia presso il Molo Vespucci e sarà l’occasione per la presentazione di risultati delle attività di ricerca svolte sul tema della produzione di energia dal mare.

In questo ambito RSE negli ultimi anni ha realizzato una mappatura della disponibilità di energia dalle correnti marine, studiando l’applicazione di alcuni dispositivi di conversione nei siti maggiormente promettenti. Inoltre sono state realizzate mappature per valutare la produzione di energia da moto ondoso e condotto uno studio di fattibilità per un dispositivo innovativo di generazione di energia dal moto ondoso, dimensionato per l’installazione nel Porto di Civitavecchia.

L’Italia, con quasi 8000 kilometri di coste, potrebbe essere un paese leader nello sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie marine. Tuttavia, il minor potenziale energetico del Mediterraneo, se confrontato ad esempio con l’oceano Atlantico, determina la necessità di maggiori sforzi di ricerca e sviluppo, in modo che le barriere tecnologiche e non tecnologiche possano essere abbattute.