Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Energia e acqua, se ne parla a Roma

Tag correlate

#Idroelettrico

News - Notizie

Energia e acqua, se ne parla a Roma

Con “Solution to harmonize water and energy”, il 25 ottobre a Roma, RSE promuove un seminario per illustrare gli sviluppi delle ricerche inserite nel progetto europeo SEE HYDROPOWER.

Si terrà giovedì 25 ottobre a Roma, nella sede del GSE in Viale Maresciallo Pilsudski 92, il seminario “Solutions to harmonize water and energy”, organizzato nell’ambito del progetto europeo SEE HYDROPOWER. Organizzata da RSE la giornata consentirà di fare il punto sui risultati delle attività sviluppate nel corso del progetto, finalizzate all’integrazione della produzione di energia idroelettrica con le altre utenze idriche, rispettando inoltre la qualità dei corpi idrici coinvolti. In particolare, si illustreranno strumenti informatici a distribuzione gratuita e corrispondenti applicazioni in casi pilota.
Il convegno prevede tre sessioni: “Hydropower sustainability, open questions”, “Solutions to harmonize Water and Energy”, “Actions to preserve and improve hydropower compatible with the environment” nelle quail i relatori di RSE, di pubbliche amministrazioni e di centri di ricerca europei, analizzeranno i progressi e i risultati delle ricerche in corso e le prospettive per un nuovo e ulteriore sfruttamento delle risorse idriche ai fini della produzione di energia elettrica.
Il progetto SEE HYDROPOWER – finanziato dal Programma Sud  Est Europa – intende definire nuove metodologie e strumenti per ottimizzare la sinergia tra l’incentivazione della produzione idroelettrica, promossa dalla Direttiva RES-E, e il raggiungimento degli obiettivi di qualità ambientale stabiliti dalla Water Framework Directive.
Oltre ai saluti degli amministratori delegati di GSE e di RSE sono previsti per RSE gli interventi di Peviani, Mancusi, Alterach, Danelli e Negri.

Tag correlate

#Idroelettrico