Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

European Energy Research Alliance, Luciano Martini riconfermato coordinatore del JP Smart Grids

News - Notizie

European Energy Research Alliance, Luciano Martini riconfermato coordinatore del JP Smart Grids

RSE presente il 23 e il 24 aprile a Copenhagen per discutere le attività strategiche del Joint Programme.

 

Lo Steering Committee Meeting del Joint Programme (JP) Smart Grids di EERA, che si è svolto il 23 e il 24 aprile presso il DTU – Technical University of Denmark Risø Campus di Copenhagen, è stato un’importante opportunità per discutere e concordare la strategia e le azioni specifiche per le attività legate alle smart grids nel presente e nel prossimo futuro.

 

 

Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, è stato riconfermato coordinatore del JP sulle smart grids e sono stati nominati i membri del ‘Managing Board’. Inoltre, durante la riunione, ciascun candidato in quanto coordinatore del JP o dei sottoprogrammi, ha illustrato le proprie visioni strategiche con l’obiettivo di rafforzare le attività del JP.

 

 

Durante il primo giorno sono state inoltre presentate rilevanti iniziative e progetti internazionali, tra cui Risenergy, Erigrid 2.0 Project, ISGAN – International Smart Grid Action Network e GPFM – The Green Powered Future Mission, evidenziando le opportunità per future partnership. Inoltre, i membri hanno avuto la possibilità di visitare il DTU Energy System Integration Lab, laboratorio per risorse energetiche distribuite con strutture di ricerca all’avanguardia.

 

 

Il secondo giorno si sono svolti due workshop interattivi, durante i quali si è discusso del nuovo approccio del JP per favorire il coinvolgimento dei giovani ricercatori su temi chiave di innovazione nelle smart grids e, in secondo luogo, della definizione del ‘table of content’ per un white paper che evidenzi il ruolo cruciale delle smart grids per il successo della transizione energetica.