Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

I ricercatori del Sandia National Laboratories presso la sede RSE

News - Notizie

I ricercatori del Sandia National Laboratories presso la sede RSE

A Milano l’incontro tecnico con un focus sul fotovoltaico.

 

Il 10 novembre 2023, i ricercatori del Sandia National Laboratories hanno visitato i laboratori di RSE a Milano. L’incontro tecnico, organizzato dal gruppo “Impianti e Processi” del dipartimento TGM – Tecnologie di Generazione e Materiali, ha illustrato le attività di ricerca di RSE, con particolare focus sul settore fotovoltaico.

 

Dopo i saluti di benvenuto e la presentazione di RSE da parte di Carlo Sandroni, vicedirettore del Dipartimento TGM, i ricercatori hanno visitato il Laboratorio Fotovoltaico RSE, che è dotato di una struttura sperimentale, la Facility Guasti FV, utilizzata per acquisire dati da impianti fotovoltaici, opportunamente etichettati con eventi di guasto. Questo laboratorio supporta lo sviluppo e la validazione di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale per migliorare le attività di Operation and Maintenance (O&M) degli impianti fotovoltaici.

 

 

Successivamente, i ricercatori del Dipartimento SFE – Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche di RSE hanno presentato il Laboratorio di Misure Meteorologiche, in cui si acquisiscono dati da satellite meteorologico e da strumenti specifici dedicati alla caratterizzazione dell’atmosfera e della radiazione solare a livello spettrale. Questo laboratorio supporta la caratterizzazione della sorgente solare e lo sviluppo di modelli predittivi accurati di producibilità fotovoltaica, inclusa la tecnologia bifacciale su sistemi ad inseguimento monoassiale (tracker).

 

 

La visita si è conclusa con la presentazione di due ulteriori laboratori da parte del dipartimento TGM: il Laboratorio di Metanazione Biologica per il test di reattori a gocciolamento per la produzione di metano sintetico attraverso un processo biologico e il Laboratorio Test Facility di Generazione Distribuita in Bassa Tensione, una rete attiva di bassa tensione per sperimentazioni su componenti per la generazione distribuita e su funzioni di controllo per le reti attive.

 

 

Già nell’ambito dell’IEA PVPS Task 13 – Reliability and Performance of Photovoltaic Systems, RSE collabora in veste di co-Leader con i laboratori Sandia nell’ambito di attività di ricerca sui sistemi bifacciali su tracker. Questa visita, oltre a consolidare i rapporti di collaborazione tra i due enti di ricerca, ha aperto la strada a  nuove prospettive per futuri progetti di ricerca congiunta e scambi scientifici.

Alla visita erano presenti J. S. Stein, C. Hansen, M. Theristis del Sandia National Laboratories – Energy, mentre di RSE hanno partecipato G. Maugeri, S. Guastella, R. Lazzari, C. Sandroni, F. Rainone, S. Arrigoni del Dipartimento TGM ed  E. Collino, D. Ronzio, D. Perona del Dipartimento SFE.