Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Idroelettrico, al via AQUAWATT

News - Notizie

Idroelettrico, al via AQUAWATT

Un’ampia delegazione di RSE è presente a Piacenza Expo per l’evento dedicato alle energie rinnovabili.

 

Dal 29 al 30 ottobre RSE sarà protagonista ad AQUAWATT 2025, la fiera europea dedicata all’energia idroelettrica e alla gestione della risorsa idrica. In collaborazione con ITCOLD, RSE ha contribuito alla predisposizione di diversi seminari tematici che affronteranno le sfide e le opportunità dell’idroelettrico nel contesto della transizione energetica, sottolineando l’importanza di un approccio integrato per la gestione degli usi delle risorse idriche, dei serbatoi idrici e idroelettrici.

 

I seminari, curati congiuntamente da RSE e ITCOLD, offriranno momenti di confronto tecnico e strategico sul ruolo dell’idroelettrico nella transizione energetica e sull’adattamento delle infrastrutture idriche ai cambiamenti climatici.

 

Al centro dei convegni in programma vi sono le sinergie tra innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale, gestione integrata della risorsa idrica e importanza di promuovere una comunicazione efficace rivolta a un ampio pubblico:

 

  1. ACQUA, ENERGIA, CLIMA, AMBIENTE: LA VISIONE DI EURCOLD PER L’EUROPA: 29 ottobre, ore 11:30, Sala open
  1. L’ACQUA COME “BENE COLLETTIVO: STRATEGIE DI COMUNICAZIONE”: 29 ottobre, ore 14:00, Sala A
  1. ETIP HYDROPOWER: shaping the Future of Sustainable Hydropower in Europe: 30 ottobre, ore 9:45, Sala A

 

L’obiettivo è promuovere il dialogo tra ricerca, industria e istituzioni, valorizzando il contributo dell’idroelettrico come pilastro della decarbonizzazione e della sicurezza energetica.

 

I seminari sono validi ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri.

 

Per ricevere il pass gratuito d’ingresso a Piacenza Expo e partecipare ai workshop, occorre preregistrarsi sul sito di AQUAWATT.