Cerca nel sito per parola chiave

News - Comunicati

Il brand RSE, una storia corale di energia, innovazione e dinamicità

News - Comunicati

Il brand RSE, una storia corale di energia, innovazione e dinamicità

Al via una nuova visual identity.

 

RSE lancia un’immagine rinnovata, coordinata e coerente con i valori aziendali. Una nuova veste grafica per gli strumenti di comunicazione, ma anche un aggiornamento dei contenuti associati. La nuova brand identity, esito di un’attività di valorizzazione, associa allo storico logo una nuova promessa: la capacità di RSE di muoversi tra -e anticipare- le grandi sfide della transizione energetica e digitale e di esserne il motore.

 

Da qui, la scelta del payoff “we move rsearch”.

Dalla crasi fra “RSE” e “research” nasce “rsearch”: RSE è ricerca e ricerca è RSE.

Al contempo vengono inseriti due nuovi elementi caratterizzanti l’identità aziendale: la coralità e la dinamicità.

La coralità, espressa dal “noi”, evoca la forza della grande squadra RSE, che conta su competenze trasversali, integrate e di altissimo livello, in grado di contaminarsi e di contaminare eterogenei campi di studio.

La dinamicità, richiamata nel payoff, è narrata attraverso l’idea del movimento; idea che troverà differenti declinazioni, dimostrando la capacità di vestire significati diversi.

 

RSE mantiene dunque e, anzi, rafforza il messaggio “energia nella ricerca”, arricchendolo di un’ulteriore connotazione e della capacità di divenire motore del cambiamento: il valore della capacità di movimento e innovazione si esprime anche attraverso il gradiente cromatico del payoff.

Al contempo, RSE si impegna a riportare in alto i valori che la contraddistinguono, la sua posizione di avanguardia nel settore e la sua appartenenza al gruppo GSE, aspetto predominante nella configurazione grafica, grazie allo spazio abitato dal logo.

 

“Come ente di ricerca del Gruppo GSE abbiamo la possibilità e la responsabilità di trasferire messaggi in modo chiaro, incisivo e trasparente. Il nostro approccio aperto e promotore del cambiamento non poteva che riflettersi anche sulla veste grafica dei nostri strumenti e dei nostri canali di comunicazione, aspetti che incidono enormemente nell’esperienza degli utenti con cui interagiamo”, ha commentato Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE. “Con questo importante lavoro di aggiornamento e cura della nostra identità possiamo dire di essere un’azienda al passo coi tempi, sotto tutti i punti di vista. Ringrazio chi mi ha preceduto, il prof. Maurizio Delfanti, per il lavoro promosso e avviato su questo fronte”, ha concluso Cotana.

 

“Abbiamo voluto caricare di ulteriore valore il brand RSE, comunicando eccellenza e capacità di innovazione attraverso la nostra immagine. Si tratta della naturale evoluzione di un’azienda che sta crescendo e che continuerà a crescere nei prossimi anni, sia in termini di competenze e attività, sia in termini di reputation”, ha quindi dichiarato Claudio Cherbaucich, Responsabile dell’Unità Sviluppo, Comunicazione e Valorizzazione.

 

L’attività svolta non ha riguardato soltanto l’aspetto visual ma anche i contenuti degli strumenti di comunicazione aziendale, una scelta di aggiornamento, dovuta e necessaria in considerazione dell’evoluzione del settore energetico e dei cambiamenti avvenuti nel contesto in cui RSE si muove, oltre che utile a valorizzare l’esperienza dei colleghi e l’ingresso in azienda di nuove generazioni di ricercatori e professionisti.

Prima tra tutti gli strumenti interessati da questa rivisitazione è la brochure aziendale.

 

“Abbiamo proposto e compiuto un cambio di passo, in termini di comunicazione, nel nostro posizionamento. Questo rinnovamento ci proietta più rapidamente verso il futuro e ci racconta in modo ampio e coerente. La valorizzazione del brand RSE che abbiamo realizzato, attraverso la nuova immagine coordinata, porta alla luce i nostri valori e la nostra mission, ma anche quell’attitudine all’innovazione e al movimento che in una società di ricerca non può mancare”, ha commentato Stefania Ballauco, Coordinatrice dell’Area Comunicazione ed Eventi.

 

Clicca qui per guardare il video di presentazione

 

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa

 

Clicca qui per visionare la nuova brochure