Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Impianti di illuminazione pubblica più efficienti

News - Notizie

Impianti di illuminazione pubblica più efficienti

Dalla collaborazione fra RSE e ERC Highlight è stato realizzato un alimentatore elettronico ad alta efficienza per apparecchi di illuminazione a LED.

Sono stati presentati il 3 dicembre scorso a Calolziocorte (LC) nella sede di ERC Highlight, società con lunga esperienza nello sviluppo e la realizzazione di alimentatori elettronici e sistemi di controllo di corpi illuminanti per il mercato dell’illuminazione, i primi prototipi di un alimentatore elettronico ad alta efficienza per apparecchi illuminanti a tecnologia LED in corrente continua, nato dalla collaborazione fra l’azienda lecchese e RSE, e con il contributo del Politecnico di Milano.

Le attività di ricerca sull’illuminazione pubblica a LED, sviluppate nell’ambito della Ricerca di Sistema e coordinate da Roberto Menga, hanno consentito di realizzare un nuovo alimentatore, denominato PSLED-RSE, operante nel campo DC/DC e installato in apparecchi di illuminazione mod. PHOS, a 50 LED, messi a disposizione dalla società FIVEP di Osnago (LC).

Sul prototipo verranno eseguiti nei laboratori TTD e nella Test Facility di Generazione Distribuita di RSE controlli, prove di caratterizzazione e rendimento per valutare il risparmio nei consumi energetici e nelle rese di efficienza. Le prove saranno eseguite anche su un apparecchio di identiche caratteristiche ma equipaggiato con un tradizionale alimentatore AC/DC, per poter confrontare i miglioramenti ottenuti con il nuovo alimentatore.

Al termine delle prove di laboratorio sarà avviata la fase di sperimentazione in campo, con la predisposizione di una rete di illuminazione pubblica dotata di un numero discreto degli innovativi apparecchi illuminanti a LED. I primi risultati forniti dalle simulazioni numeriche sembrano molto incoraggianti dal punto di vista dei risparmi energetici; si confida quindi nell’ottima riuscita anche delle prove sperimentali.