Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

In casa RSE appuntamento con la cyber security

News - Notizie

In casa RSE appuntamento con la cyber security

Dal 9 all’11 settembre si terrà il meeting tecnico del Gruppo di Lavoro IEC internazionale che si occupa di sviluppare standard per le comunicazioni del sistema elettrico

L’evento costituisce un riferimento importante per la cyber security del settore energia, da cogliere innanzitutto come momento di formazione tecnica estremamente qualificato, ma anche come opportunità di riflessione sugli sviluppi tecnologici e industriali da mettere in campo.

Di che cosa si tratta?
Dell’appuntamento IEC 62351 Security Standards for the Power System Information Infrastructure, ovvero del meeting tecnico del Gruppo di Lavoro IEC internazionale che si occupa di sviluppare standard di cyber security per le comunicazioni del sistema elettrico.

Il Programma delle tre giornate – dal 9 all’11 settembre – prevede la discussione tecnica sulle parti dello standard IEC 62531 attualmente in fase di sviluppo. Nella seconda giornata sono anche previste una dimostrazione dell’applicazione di parti dello standard IEC 62351 presso il Laboratorio RSE Power Control System – Resilience Testing e la visita allo Smart Grid Lab di Enel Distribuzione in Via Rubattino a Milano.

Organizzato da RSE (che ospiterà l’evento nella sua sede milanese), in collaborazione con Enel ICT ed Enel Produzione, il meeting sarà coordinato da Frances Cleveland della Xanthus Consulting International e Convenor del WG15. È prevista la partecipazione attiva di importanti attori del comparto industriale, quali i già citati Enel ICT ed Enel Produzione, Siemens, ABB, Selta e Cisco.