Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Innovazione delle reti elettriche, RSE parte del progetto europeo THEUS

News - Notizie

Innovazione delle reti elettriche, RSE parte del progetto europeo THEUS

Coinvolti i Dipartimenti “Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione” e “Sviluppo Sistemi Energetici”.

 

RSE prende parte al progetto europeo THEUS (Transmission and Distribution Hybrid Networks with Enhanced Resilience and Robustness), la cui proposta è stata finanziata con 6 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe.

 

Il progetto, che avrà una durata di 36 mesi e coinvolgerà i Dipartimenti di RSE “Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione” e “Sviluppo Sistemi Energetici”, si pone l’obiettivo ambizioso di sviluppare strumenti avanzati e soluzioni innovative per l’integrazione di porzioni in corrente continua (DC) nelle reti elettriche a tutti i livelli di tensione. L’evoluzione verso reti ibride (AC/DC) rappresenta, infatti, una soluzione chiave per raggiungere gli obiettivi europei di neutralità climatica entro il 2050 e per incrementare l’interconnessione delle reti elettriche, favorendo la sicurezza e la resilienza del sistema.

 

Coordinato da CIRCE (Spagna), THEUS riunisce un consorzio di 15 partner provenienti da otto paesi dell’UE. Tra questi figurano centri di ricerca, produttori di tecnologia, gestori di sistemi elettrici, un operatore di parchi eolici, una PMI e un’associazione europea. A livello nazionale RSE collaborerà con partner italiani quali ASM Terni, ABB e l’Università La Sapienza.

 

THEUS avrà un impatto diretto sulla gestione del futuro sistema elettrico europeo, contribuirà allo sviluppo di metodologie per l’evoluzione verso reti elettriche ibride e validerà in campo alcune delle soluzioni sviluppate.