Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Innovazione nel settore gas: pubblicazione della determina ARERA 9/2022 – DIEU

News - Notizie

Innovazione nel settore gas: pubblicazione della determina ARERA 9/2022 – DIEU

Il contributo di RSE nella definizione degli obiettivi tecnici e dei criteri di valutazione dei progetti.

 

ARERA ha messo in atto un percorso di innovazione nella gestione e nell’utilizzo delle reti di trasporto e distribuzione del gas naturale, con l’intento di sperimentare nuove tecnologie e soluzioni che in prospettiva consentiranno, da un lato, di aumentare la sostenibilità delle attività connesse, riducendone i consumi energetici e le emissioni, dall’altro di dimostrare la fattibilità di nuovi usi delle infrastrutture, al fine di immettere gas di origine rinnovabile, come il biometano, e idrogeno “verde” e/o suoi derivati.

 

Dopo gli opportuni passaggi di consultazione pubblica, la scorsa estate è stata pubblicata la delibera 404/2022, che ha definito gli obiettivi e le principali regole del bando, rivolto agli operatori di rete del settore. Il 20 dicembre scorso è stata pubblicata la Determina 9/2022 DIEU, che fornisce tutte le necessarie indicazioni per la sottomissione delle proposte, la loro valutazione e lo svolgimento dei progetti una volta approvati.

 

RSE, a cui si sono aggiunti nella fase più recente il CIG (Comitato Italiano Gas) e l’ENEA, ha accompagnato l’intero processo, collaborando con ARERA nella definizione degli obiettivi tecnici e dei criteri di valutazione dei progetti.

 

È inoltre prevista la possibilità che ARERA si avvalga di esperti indicati da CIG, ENEA e RSE per la valutazione delle proposte presentate dagli operatori.

 

RSE esprime la propria soddisfazione per un’iniziativa volta a valorizzare le infrastrutture del gas, in un quadro di sempre più intenso ricorso alle fonti rinnovabili e di crescente integrazione fra tutti i vettori energetici.

Invitiamo tutti gli interessati a consultare la determina.