Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Intersolar Europe 2025: RSE interviene alla sessione sui rischi climatici

News - Notizie

Intersolar Europe 2025: RSE interviene alla sessione sui rischi climatici

Strategie di mitigazione e progettazione predittiva per aumentare la resilienza degli impianti fotovoltaici di fronte agli eventi climatici estremi: l’approfondimento a cura di Giosuè Maugeri del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali.

 

RSE partecipa il 7 maggio a Monaco alla sessione tecnica “Impacts of Extreme Weather on Photovoltaic Power Plants” nell’ambito di Intersolar Europe 2025.

 

L’aumento della frequenza e dell’intensità degli eventi meteorologici estremi, effetto diretto del cambiamento climatico, rappresenta una minaccia crescente per l’operatività degli impianti fotovoltaici. Tra gli impatti più rilevanti si annoverano: danni irreversibili ai principali componenti d’impianto, degrado accelerato delle prestazioni e conseguenze negative sulla producibilità nel lungo termine.

 

È possibile ridurre questi impatti anche dal punto di vista economico? E quali sono le implicazioni sui premi assicurativi?

 

Il contributo di RSE, a cura di Giosuè Maugeri del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali, è intitolato “Tracking Through the Storm: Outsmarting Hail in Solar PV Systems” e approfondisce le strategie di mitigazione dei danni da grandine, oltre ad approcci progettuali e predittivi per aumentare la resilienza dei sistemi fotovoltaici in scenari climatici estremi.