Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

l kickoff meeting del progetto europeo DIVERSE sull’uso energetico sostenibile delle biomasse

News - Notizie

l kickoff meeting del progetto europeo DIVERSE sull’uso energetico sostenibile delle biomasse

L’incontro a ottobre per presentare la programmazione delle attività.

 

Si è svolto il 29 e 30 ottobre 2024 il kickoff meeting del progetto europeo DIVERSE – Integration of bioDIVERSity conservation within bioEnergy production for a low-carbon energy mix in the Alpine Region – a Monaco, ospiti del partner locale Camera di Commercio Italo-TedescaITALCAM.

 

RSE è Lead Partner di DIVERSE, approvato lo scorso giugno nell’ambito della 2° call della programmazione INTERREG Alpine Space 2021-27 e partito lo scorso 1° settembre 2024.Il progetto vede coinvolti 12 partner di 5 diversi Paesi.

 

DIVERSE ha come principale focus il supporto allo sviluppo di politiche energetiche coerenti per il miglioramento della diversificazione energetica nelle aree di Spazio Alpino, integrando l’uso energetico della biomassa, utilizzando criteri di sostenibilità e biodiversità. Il progetto adotta un approccio di dialogo aperto per promuovere una prospettiva olistica, partendo da un’analisi della disponibilità di fonti energetiche locali, analizzando gli usi finali, proponendo e valorizzando catene del valore sostenibile.

 

Nel corso del meeting si è approfondita la programmazione di dettaglio del progetto e sono state presentate e discusse le attività in corso, sostanzialmente focalizzate sull’attivazione di Focus Lab, l’analisi dello stato dell’arte, delle criticità e delle opportunità presenti nei territori alpini, nonché di come valutare i modelli di business di due importanti catene del valore alpine basate sull’uso della biomassa legnosa e dei residui agricoli.

 

Il meeting ha previsto anche un sopralluogo presso piccole realtà produttive, organizzate da una startup, che prevedono la produzione di idrogeno da biomassa locale.

I lavori del progetto sono entrati ora nel vivo e i primi risultati, realizzati grazie alla collaborazione di centinaia di stakeholder, sono quasi maturi.

 

Maggiori info qui.

 

Il progetto in breve è disponibile qui.