Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

La cyber security delle infrastrutture elettriche è una priorità da G7

News - Notizie

La cyber security delle infrastrutture elettriche è una priorità da G7

Per il 2017 tocca all’Italia esercitare la Presidenza di turno, proponendo e identificando le linee d’azione e i relativi settori d’intervento e organizzando incontri tecnici preparatori al Vertice dei Capi di Stato e di Governo. Il 23 giugno è previsto un importante appuntamento a Roma. RSE interverrà con una presentazione nella sessione sulle priorità di ricerca italiane.

La cyber security delle infrastrutture elettriche è una priorità di portata internazionale. Il livello di attenzione per questa problematica strategica è anzi in continua crescita, proprio per la rilevanza del problema. Al punto che i “Grandi della Terra” hanno deciso una condivisione della questione in ambito di G7, ovvero hanno stabilito di riservare a questo tema un foro di dialogo di massima importanza. Ne sono coinvolti i leader delle principali democrazie industrializzate del mondo: Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Italia e Canada, con la partecipazione dell’Unione Europea.

Le caratteristiche principali di questa iniziativa sono il carattere intergovernativo del processo preparatorio, la sua informalità, la capacità di discutere e trovare in tempi rapidi e di comune accordo soluzioni alle principali questioni globali.

Per il 2017 tocca all’Italia esercitare la Presidenza di turno del G7, proponendo e identificando le priorità d’azione e i relativi settori d’intervento e organizzando, tra le altre cose, incontri tecnici e informali preparatori al Vertice dei Capi di Stato e di Governo.

È in questo contesto che il 23 giugno si incontreranno a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, esponenti dei 7 Paesi proprio per discutere di cybersecurity nel comparto elettrico, in continuità con quanto avvenuto nel 2015 a Berlino e nel 2016 in Giappone.

RSE – insieme a Terna, Enel e CERT Nazionale – ha già contribuito alla fase preparatoria del workshop nella stesura del G7 Cybersecurity Survey SurveyItaly, specificando le peculiarità dei programmi e delle attività di ricerca e sviluppo, e le numerose collaborazioni internazionali che dimostrano la capacità dell’Italia di cooperare con istituzioni, operatori di infrastrutture, produttori di dispositivi e fornitori di servizi. Al worshop del 23 giugno RSE interverrà con una presentazione di Giovanna Dondossola nella sessione sulle priorità di ricerca italiane in tema di cyber security per il settore elettrico.

http://www.g7italy.it/