Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

La ricerca, chiave dello sviluppo delle rinnovabili in America Latina

Tag correlate

#Energie Rinnovabili

News - Notizie

La ricerca, chiave dello sviluppo delle rinnovabili in America Latina

RSE partecipa al I Forum sulle rinnovabili in Sud America. Nell’evento di presentazione del quadro di riferimento del settore energetico nel continente.

RSE presenterà progetti e opportunità di ricerca da sviluppare insieme alle aziende italiane. Stefano Besseghini, Amministratore Delegato di RSE partecipa il 15 settembre 2011 alla prima edizione del “Forum sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica in America Latina: strumenti finanziari a sostegno delle imprese italiane e opportunità di investimento”. L’evento è organizzato dal Gestore Servizi Energetici (GSE) in vista della V Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi – che si terrà a Roma il 5 e 6 ottobre prossimi – fondamentale momento di confronto, dibattito e discussione fra le Istituzioni e le imprese italiane con le omologhe realtà sudamericane.

L’Amministratore Delegato di RSE prenderà parte alla sessione pomeridiana nella quale sarà presentato il volume elaborato da IILA e CEPAL: “America Latina e Caraibi: La sfida dell’energia”, dove sono presentate le linee guida dell’impegno delle imprese italiane, pubbliche e private, del settore energetico in America Latina e con l’obiettivo di supportare, coadiuvare e agevolare lo sviluppo di produzione di energia da fonti rinnovabili nel continente sudamericano.

“RSE guarda con interesse e attenzione al mercato elettrico ed energetico del Sud America – commenta il dott. Stefano Besseghini – un territorio dall’enorme potenziale per certi aspetti non ancora pienamente espresso. Siamo certi che la qualità delle Ricerca italiana, capace di fare squadra con le imprese presenti o intenzionate ad approdare nel mercato dell’America Latina, possa essere una leva per consentire di recuperare posizioni e portare nel breve periodo a risultati significativi in termini di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Questo anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e prodotti sulle quali RSE sta svolgendo studi e ricerche. Mi riferisco innanzitutto alle tecnologie di generazione fotovoltaica ed eolica, ma soprattutto alle smart grids, che possono conferire al sistema elettrico una flessibilità di esercizio che può aiutare a compensare la grande volatilità delle rinnovabili.”

Tag correlate

#Energie Rinnovabili