Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

L’AD di RSE è intervenuto all’evento “Rigenera Boschi”

News - Notizie

L’AD di RSE è intervenuto all’evento “Rigenera Boschi”

A Milano l’incontro di sensibilizzazione scientifica dedicato alla salvaguardia delle foreste.

 

La cura e la custodia dei boschi è fondamentale per il contributo che le foreste possono dare alla transizione energetica, all’assorbimento di CO2 e alla produzione di energia da fonti rinnovabili programmabili. Di questo si è parlato all’evento di sensibilizzazione “Rigenera Boschi”, targato Sorgenia, che il 25 settembre ha visto la partecipazione di molti studenti provenienti da scuole elementari e medie dell’hinterland milanese, nel Parco Nord di Milano.

 

 

Un incontro di informazione scientifica rigorosa per le nuove generazioni, cui ha partecipato Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, che ha dichiarato: “La cura dei boschi è diventata un’emergenza dopo aver constatato che i cambiamenti climatici producono periodi di aridità e venti intensi in grado di propagare incendi in vaste aree boschive. L’Italia, secondo il recente inventario forestale, usa solo il 30% del legno che cresce ogni anno, a fronte di una media di europea del 75%”.

 

“Le foreste in Europa e in Italia si incrementano per estensione con una media dello 0,8% annuo, a causa dell’abbandono dei terreni marginali, non più redditizi per l’agricoltura tradizionale. Quello dei boschi è un patrimonio da coltivare e salvaguardare per la multifunzione che può fornire: turismo, biodiversità, frutti del sottobosco, paesaggio, legna da utilizzare secondo il principio della gerarchia applicativa – mobili, arredo, costruzioni, legno da opera, imballaggi e infine energia”, ha aggiunto Cotana.