Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

L’approfondimento RSE al talk di Fondazione Caracciolo

News - Notizie

L’approfondimento RSE al talk di Fondazione Caracciolo

Per il Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione è intervenuta Sara Salamone al capitolo sui sistemi di ricarica.

 

RSE ha partecipato il 18 luglio a Roma al primo episodio del ciclo di seminari di approfondimenti dal titolo “A porte aperte”, l’appuntamento dedicato al presente e al futuro del mondo automotive, organizzato da Automobile Club Roma con la collaborazione scientifica della Fondazione Caracciolo.

 

Sara Salamone, ricercatrice RSE del gruppo di ricerca “Tecnologie ICT per gestione e sicurezza informatica reti T&D”, è intervenuta all’incontro “Parliamo di auto elettriche” e ha affrontato il tema dei sistemi di ricarica in alta potenza, il loro stato di diffusione, le prospettive di sviluppo e l’integrazione nella rete.

 

 

In particolare, è stato presentato il caso studio di una stazione di ricarica in alta potenza connessa in bassa tensione e accoppiata a un sistema di accumulo stazionario che fornisce i picchi di ricarica in una logica di Peak-Shaving, aprendo anche alla possibilità di integrare fonti di energia rinnovabile. I risultati delle analisi hanno dimostrato che questi sistemi integrati rappresentano una valida soluzione per favorire lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica veloce, sfruttando al meglio le connessioni già esistenti e garantendo al tempo stesso delle ottime prestazioni di sistema ed economiche.