Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

L’articolo RSE sui modelli “Multi-Energy”

News - Notizie

L’articolo RSE sui modelli “Multi-Energy”

Uno studio a cura di Gianluigi Migliavacca del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici.

 

È disponibile al download l’articolo “Multi-Energy Static Modeling Approaches: A Critical Overview”, che fornisce una ampia panoramica della letteratura scientifica sui modelli multi-energy di tipo statico, cioè quelli che tipicamente vengono utilizzati per l’ottimizzazione del dispacciamento o la pianificazione di rete.

 

L’importante vantaggio conseguibile dall’approccio multi-energy, che prevede l’esplicita modellizzazione delle reti dei diversi carrier energetici (elettricità, gas, idrogeno, teleriscaldamento), è quello di realizzare un’ottimizzazione che mette in competizione lo sviluppo delle diverse reti al fine di minimizzare i costi totali di sistema (dispacciamento e investimento in nuove infrastrutture).

 

L’articolo, dopo una ampia introduzione che permette di chiarire motivazioni e vantaggi dell’approccio multi-energy in relazione con il presente contesto regolatorio in Europa, si struttura su due capitoli principali.

 

Il primo introduce e confronta i vari tipi di modelli statici che si possono scrivere per i componenti delle reti dei diversi carrier energetici, definendo pro e contro di ciascun approccio e chiarendo quali siano i criteri di scelta più opportuni per svolgere simulazioni su sistemi reali, tipicamente di dimensioni molto elevate. Il secondo si concentra sull’analisi delle più comuni metodologie per unire più carrier energetici in un unico modello multi-energy.

 

Pur non essendo il focus dell’articolo quello di analizzare le diverse problematiche numeriche a cui un modello statico di tipo multi-energy può andare incontro, tali aspetti vengono comunque trattati in un’apposita sezione, nella quale sono brevemente analizzate le tecniche utilizzate per rendere numericamente trattabili modelli di grandi dimensioni. A differenza degli usuali contributi scientifici di review, il presente articolo è volutamente strutturato come un tutorial, con l’obiettivo di introdurre l’argomento a chi desidera approfondirlo per la prima volta.