Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Le competenze di RSE sull’ingegneria delle dighe al 28° ICOLD Congress e 93° ICOLD Annual Meeting

News - Notizie

Le competenze di RSE sull’ingegneria delle dighe al 28° ICOLD Congress e 93° ICOLD Annual Meeting

L’idroelettrico al centro del Congresso che si è svolto a Chengdu, in Cina.

 

“Common Challenges, Shared Future, Better Dams” è il titolo dell’evento che si è tenuto a Chengdu in Cina, dal 16 al 23 maggio 2025, dedicato al tema dell’idroelettrico, che ha visto la partecipazione anche di RSE.

 

Ad oggi l’idroelettrico pone agli ingegneri nuove sfide che trovano nella condivisione delle esperienze e delle conoscenze nuova linfa per dighe più sicure e migliori. Il congresso ICOLD, svoltosi assieme all’Annual Meeting, ha rappresentato un‘occasione di condivisione, arricchimento e apprendimento, ma è stata anche l’occasione per RSE di contribuire alle attività dei comitati tecnici di ICOLD – in cui è coinvolta – e di presentare gli ultimi studi condotti nella Ricerca di Sistema.

 

Nell’ambito del workshop “Advanced Numerical Modelling Applied to Dam Engineering”, organizzato dal Comitato Tecnico A (TC-A) dell’ICOLD “Computational Aspects of Analysis and Design of dams”, di cui Antonella Frigerio è Chair e Giorgia Faggiani è Co-Opted member, sono state presentate le attività svoltesi ad aprile in occasione del 17° ICOLD Benchmark Workshop tenutosi a Sofia sulle analisi numeriche delle dighe e un’esperienza di applicazione dell’intelligenza artificiale per la diagnosi di fenomeni di degrado delle dighe. Per il Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche di RSE hanno partecipato Antonella Frigerio, Vicedirettore, che ha introdotto e moderato l’evento, mentre Giorgia Faggiani ha presentato la sintesi del tema A, confrontando una selezione dei risultati del tema forniti per l’evento di Sofia.

 

 

In occasione dell’evento si è anche svolta la riunione del TC-A dove sono stati discussi i nuovi TOR, si è definito come finalizzare le attività in corso, in particolare il completamento della redazione di due bollettini tecnici sulla capitalizzazione dei Benchmark Workshop organizzati dal Comitato dal 1991 al 2019 e l’organizzazione del prossimo Benchmark Workshop. Nella General Assembly di ICOLD sono stati approvati i nuovi membri proposti dai comitati nazionali, tra cui Giorgia Faggiani, che già da alcuni anni partecipa alle attività del comitato come osservatore.

 

Infine, nell’ambito della Question 111 “Earthquake Performance and Safety of Dams” del congresso, la memoria “Recent studies on advanced finite element simulation methods for safety assessment of concrete dams” (G. Faggiani, M. Colombo, A. Frigerio, P. Masarati) è stata selezionata per la presentazione orale.

 

 

RSE ha anche inviato una seconda memoria al congresso in risposta alla Question 110 “Safety Of Dams And Levees Facing Extreme Hydrological Events”, dal titolo “Molare tragedy: the secondary dam collapse induced by a heavy rainfall event” (A. Abbate, A. Frigerio). Entrambe le memorie sono pubblicate sui proceedings del congresso.