Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Le congratulazioni di RSE alla Blue Laser Fusion di Shuji Nakamura

News - Notizie

Le congratulazioni di RSE alla Blue Laser Fusion di Shuji Nakamura

Il Presidente RSE, Carloalberto Giusti: “Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento assegnato alla Blue Laser Fusion, di cui è CEO Shuji Nakamura, componente del Comitato Scientifico Esterno di RSE, a cui inviamo le nostre più sentite congratulazioni”.

 

Ricerca sul Sistema Energetico – RSE S.p.A. esprime grande apprezzamento per l’importante risultato conseguito dalla Blue Laser Fusion -società fondata dal Premio Nobel per la Fisica 2014 Shuji Nakamura che collabora alla Fusione nucleare a confinamento inerziale con RSE- che ha vinto il prestigioso premio INFUSE Project Award del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

 

“Siamo orgogliosi di questo importante riconoscimento assegnato alla Blue Laser Fusion, di cui è CEO Shuji Nakamura, componente del Comitato Scientifico Esterno di RSE, a cui inviamo le nostre più sentite congratulazioni”, ha dichiarato il Presidente RSE, Carloalberto Giusti.

 

“Da quando si è insediata nel 2023 la nuova Governance RSE, che presiedo, abbiamo rivolto il nostro impegno verso l’internazionalizzazione e la riconoscibilità della nostra azienda nel mondo. Tra le prime azioni realizzate nel solco di questo approccio si inserisce la nomina di esperti, italiani e internazionali, del settore dell’energia e della sostenibilità all’interno del nostro Comitato Scientifico: tra questi spicca il premio Nobel per la Fisica 2014 Shuji Nakamura a cui, anche per questo risultato, desideriamo inviare il nostro plauso e la nostra stima”, ha spiegato Giusti.

 

“In tale direzione si muove anche la nuova iniziativa che ci vedrà approdare a Boston, al MIT – Massachusetts Institute of Technology, prestigioso istituto americano di cui Emilio Baglietto, anch’egli componente del nostro Comitato Scientifico, è Associate Department Head and Professor of Nuclear Science and Engineering. Il periodo di approfondimento che ci vedrà coinvolti avrà il duplice obiettivo di incrementare la conoscenza e la visibilità di RSE all’estero e di migliorare le competenze dei nostri ricercatori sugli importanti temi della modellazione e simulazione di componenti e impianti complessi; temi che rappresentano le nuove sfide del settore energetico in cui operiamo” -ha aggiunto Giusti, concludendo- “Eccellenza è e continuerà a essere in RSE la parola d’ordine di questo mandato”.

 

Clicca qui per scaricare la nota stampa.