Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

L’energia idroelettrica al centro del Brussels Hydropower Day 2025

News - Notizie

L’energia idroelettrica al centro del Brussels Hydropower Day 2025

L’intervento RSE sugli effetti del cambiamento climatico sulla futura produzione di idroelettrico in Europa.

 

RSE ha preso parte l’8 aprile 2025 all’edizione 2025 del Brussels Hydropower Day. La giornata ha avuto l’obiettivo di fornire una piattaforma ai gruppi di interesse del settore idroelettrico e ai decisori della commissione europea e del parlamento, che stanno lavorando su importanti dossier politici riguardanti l’energia idroelettrica.

 

Si sono discusse le opportunità e gli ostacoli alla diffusione dell’energia idroelettrica nel quadro della transizione energetica, tenendo conto delle incertezze relative alla crisi energetica, ai cambiamenti climatici e alle condizioni di mercato e di regolamentazione. Inoltre, la giornata è stata un’occasione per mettere in contatto le diverse voci dell’energia idroelettrica in Europa per cercare di unificarle, così da essere meglio ascoltate dai decisori politici.

 

L’evento è stato organizzato da ETIP HYDROPOWER al quale RSE dà il proprio contributo partecipando attivamente alle attività del Governing Board (nel quale Antonella Frigerio, Vicedirettore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche, ricopre la posizione di co-chair) e ai gruppi di lavoro:

  • WG1 – Ruolo dell’energia idroelettrica per la flessibilità e lo stoccaggio;
  • WG2 – Energia idroelettrica e biodiversità;
  • WG3 – Energia idroelettrica e cambiamento climatico (adattamento e mitigazione).

 

RSE ha contribuito all’evento con la presentazione di Arianna Trevisiol focalizzata sugli effetti del cambiamento climatico sulla futura produzione di energia idroelettrica in Europa, partecipando alla tavola rotonda conclusiva.