Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Life-Remy Expert Meeting

News - Notizie

Life-Remy Expert Meeting

Il progetto life REMY si propone di migliorare e rendere sempre più fruibile l’applicazione dei modelli numerici negli studi di qualità dell’aria.
LIFE-REMY sta sviluppando delle metodologie che consentiranno di ridurre l’incertezza associata alla ricostruzione delle emissioni dei settori antropici di maggiore rilevanza, tra cui mobilità e il riscaldamento domestico.
La riduzione delle incertezze derivanti dalla stima delle emissioni permetterà di migliorare complessivamente le performance dei modelli e di accrescere l’affidabilità dei risultati ottenuti.


 
Il progetto sta predisponendo una serie di casi di studio modellistici, relativi a tre regioni europee di particolare interesse (Pianura Padana, Catalogna e Polonia meridionale), che verranno utilizzati per la verifica dei risultati del progetto e la redazione di opportune linee guida applicative.
Life REMY ha organizzato un incontro a Barcellona dedicato ad esperti e stakeholder. Dopo una prima sessione dedicata alla presentazione dei primi risultati di REMY, gli esperti invitati a partecipare alla seconda sessione hanno condiviso interessanti risultati, derivanti da loro attività in corso, e offerto utili spunti di riflessione. Successivamente, nel corso della tavola rotonda sono emerse ulteriori sollecitazioni che potrebbero contribuire a migliorare e meglio finalizzare le attività di REMY.
 
Oltre 70 persone hanno partecipato all’incontro sia in remoto che in presenza. Informazioni aggiuntive sul meeting sono disponibili al link.
 
Per RSE erano presenti Guido Pirovano e Elena De Angelis.
 
Durante il meeting è stato lanciato anche il secondo numero della newsletter REMY in cui sono descritti i primi risultati del progetto.