Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

L’Italia in transizione: l’Amministratore Delegato di RSE al talk di ALIS

News - Notizie

L’Italia in transizione: l’Amministratore Delegato di RSE al talk di ALIS

Traguardi raggiunti e obiettivi futuri: un appuntamento dedicato agli sviluppi del settore energetico.

 

A che punto è l’Italia sulla strada dello sviluppo sostenibile? Qual è lo stato della transizione alla luce dell’attuale contesto geopolitico? È a partire da questi interrogativi che il 29 dicembre 2022 si è tenuto il talk organizzato da ALIS, l’Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile, per fare un bilancio insieme a esperti del settore sullo stato di avanzamento del Paese.

 

Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato di RSE, ha partecipato all’appuntamento, che è stato moderato da Roberto D’Antonio, direttore dei servizi giornalistici di Alis Channel. “Lo scenario attuale, segnato dalla guerra, è molto complicato, ma le misure messe in atto a livello continentale e nazionale – dichiara Maurizio Delfanti – ci hanno portato sulla strada giusta, cioè verso una sostanziale indipendenza dalle forniture più critiche. Naturalmente, questa indipendenza non può essere raggiunta con la rapidità desiderata, perché si tratta di investimenti significativi in infrastrutture”.

 

“Le difficoltà amministrative possono ostacolare la transizione, ma a migliorare la situazione e a consentire una maggiore indipendenza dalle forniture straniere contribuiscono anche le fonti rinnovabili”, sostiene l’Amministratore Delegato di RSE, che aggiunge: “È già stato fatto molto in ambito domestico, in quanto l’installazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti in Italia è diventata facilmente praticabile anche sul fronte autorizzativo. Rimane molto da fare sui grandi impianti e sulle infrastrutture, per i quali sono in corso provvedimenti”.