Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Lo sviluppo del sistema elettrico ed energetico Il contributo di 30 anni di ricerca di Massimo Gallanti

News - Notizie

Lo sviluppo del sistema elettrico ed energetico Il contributo di 30 anni di ricerca di Massimo Gallanti

L’ing. Massimo Gallanti, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, ci ha lasciato il 21 settembre 2019, all’età di 64 anni, dopo una lunga malattia, affrontata con serena consapevolezza e non comune fortezza.

Nel primo anniversario della sua scomparsa, pubblichiamo, nella collana Colloquia di RSE, il volume intitolato “Lo sviluppo del sistema elettrico ed energetico – Il contributo di 30 anni di ricerca di Massimo Gallanti”. Il volume, insieme ad una piccola raccolta di lavori scientifici da lui redatti, riporta la testimonianza di personalità del mondo dell’energia in Italia che hanno avuto lunghe, profonde e gratificanti occasioni di lavorare con lui.

Il volume vuole quindi essere un modo di ricordare la sua figura professionale, scientifica ed umana, che tanta parte ha avuto nel forgiare la realtà del nostro Organismo di Ricerca e che speriamo di onorare continuando nei lavori da lui ideati. Il volume verrà distribuito a chi ne vorrà conservare una copia e fornirà la base per il convegno pubblico tentativamente programmato per il 26 Novembre 2020. Sarà il primo di una serie di appuntamenti annuali che vogliamo dedicargli. “Trenta anni di ricerca sul sistema energetico: la legacy di Massimo Gallanti e gli sviluppi degli scenari come strumento di policy energetica”. Il convegno sarà diffuso in modalità web, mentre i relatori saranno invitati a condividere uno spazio comune, in corso di definizione.

Leggi e scarica colloquia