Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Logistica urbana: sperimentazione RSE su cargo bike a pedalata assistita

News - Notizie

Logistica urbana: sperimentazione RSE su cargo bike a pedalata assistita

Da poco pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il decreto MiTE del 9 Marzo 2022 contiene le Disposizioni per il riconoscimento di un credito di imposta per l’acquisto di cargo bike e cargo bike a pedalata assistita, ai fini dell’ottimizzazione dei processi della logistica in ambito urbano.



RSE, conscia della crescente importanza della tematica della logistica urbana e dei suoi effetti sull’ambiente, ha avviato da tempo una sperimentazione sulle cargo bike a pedalata assistita, analizzandone i benefici lungo il ciclo di vita (attraverso la Life Cycle Assessment) sia in termini di impatti ambientali che di esternalità. Considerando un mezzo di capacità di carico simile a quello di un piccolo furgone, o Van. I risultati mostrano importanti vantaggi sia in termini di riduzione delle emissioni climalteranti che di altre esternalità ambientali. Le prestazioni sono migliori sia rispetto a furgoni tradizionali diesel, che rispetto a furgoni ibridi plug-in (motori elettrico e benzina) che elettrico puro.

Lo studio è oggetto di un rapporto RSE di prossima pubblicazione e sarà presentato a Palermo dal 22 al 24 giugno al convegno annuale XVI Convegno dell’Associazione Rete Italiana LCA.