Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

MISSION INNOVATION #1 La ricerca di RSE sulle smart grid protagonista a Nuova Delhi

News - Notizie

MISSION INNOVATION #1 La ricerca di RSE sulle smart grid protagonista a Nuova Delhi

A metà novembre la capitale indiana ha ospitato il secondo evento della Challenge 1, dedicato al tema delle reti intelligenti. Policy maker, esperti, istituzioni e operatori provenienti da tutto il mondo, si sono confrontati sulle più recenti evoluzioni del settore. Particolarmente qualificato e apprezzato il nostro contributo in ambito internazionale.

Dopo il primo evento tenutosi lo scorso giugno a Pechino, ha fatto tappa a Nuova Delhi (dal 16 al 19 novembre) il secondo appuntamento di Mission Innovation – Innovation Challenge 1 – Smart Grid, che ha riunito esperti, policy maker e operatori nel campo delle smart grid provenienti da tutto il mondo.

Il workshop è stato inaugurato ufficialmente alla presenza di ministri (Ministry of Science and Technology e Ministry of Power) e rappresentanti del Governo indiano e delle ambasciate cinese, italiana, inglese e americana, e si è svolto in due giornate a porte chiuse e in una giornata aperta al pubblico.

Estremamente qualificata la partecipazione di RSE, che ha avuto modo di illustrare le strategie e le attività di R&D a livello nazionale in ambito smart grid, ribadendo l’eccellenza italiana in tale campo e riportando alcuni esempi di progetti in corso. Si è anche proceduto all’elaborazione delle risposte ricevute dai membri di IC#1 al questionario sviluppato proprio da RSE per l’identificazione delle priorità di R&D. Sono state inoltre individuate 6 task sulle quali iniziare a cooperare.

Apprezzamento è stato espresso del segretario del Department of Science and Technology- Ministry of Science &Technology indiano, che ha preso parte alla seconda giornata a porte chiuse, a testimonianza dell’importanza riconosciuta dallo stesso Governo indiano alla Challenge e al coinvolgimento delle imprese.

È stata inoltre condivisa e firmata da tutti i partecipanti la New Delhi Declaration, un documento che attesta l’impegno dei membri di IC#1 a continuare le attività di cooperazione e a stimolare il coinvolgimento del settore privato nella Challenge, per il raggiungimento degli obiettivi di Mission Innovation.

Per l’Italia, Massimo Spadoni – Scientific Attachè dell’Ambasciata Italiana a Delhi – ha ribadito il forte coinvolgimento del nostro Paese in IC#1, evidenziando l’importanza di Mission Innovation all’interno della nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN) e ringraziando RSE che “con i suoi esperti ben rappresenta l’Italia”.

L’evento pubblico ha anche dato l’opportunità di ufficializzare e condividere la New Delhi Declaration e annunciare la firma del recente accordo di collaborazione tra RSE e l’Istituto Indiano IIT Roorkee (che si aggiunge all’accordo siglato tra RSE e l’Institute of Electrical Engineering, Chinese Academy of Sciences dello scorso giugno). Durante tale evento sono stati annunciati altri due importanti accordi di collaborazione tra India e USA e tra India e UK.

Durante la tre giorni di Nuova Delhi è stato anche presentato ufficialmente – ad opera di Luciano Martini – il Country Report 2017 di IC#1, documento realizzato con il contributo di 14 Paesi, che raccoglie informazioni rilevanti riguardo strategie, trend, progetti e azioni in corso nel campo delle smart grid a livello mondiale.

Il prossimo incontro di IC#1 si terrà a maggio 2018 a Malmö (Svezia) e Copenaghen (Danimarca).