Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

MOBILITÀ SOSTENIBILE La ricerca di RSE viaggia su un binario… ad alta velocità

News - Notizie

MOBILITÀ SOSTENIBILE La ricerca di RSE viaggia su un binario… ad alta velocità

Siglato un accordo con FSI, società holding del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La collaborazione è finalizzata ad analizzare possibili azioni/interventi di intermodalità tra ferro e gomma e la fornitura di servizi di trasporto innovativi

Promuovere la mobilità integrata e sostenibile e favorire lo sviluppo e le applicazioni di processi e tecnologie innovativi nel campo energetico-ambientale. È questo l’oggetto dell’accordo di collaborazione sottoscritto a fine luglio da FSI e RSE.

FSI, società holding del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, è una delle più grandi realtà industriali del Paese; realizza e gestisce opere e servizi nel trasporto ferroviario, contribuendo a sviluppare un grande progetto di mobilità e logistica per l’Italia.

Tale importante accordo sancisce il ruolo sempre più rilevante che RSE sta acquisendo proprio sul tema mobilità sostenibile. Questo riconoscimento è anche una “conseguenza diretta” del prestigioso compito svolto dal nostro ente di ricerca nell’ambito del Tavolo di lavoro promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la collaborazione dei ministeri dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Salute. I risultati del Tavolo – che nel complesso ha coinvolto oltre 80 stakeholder – sono stati poi sintetizzati nel volume Elementi per una roadmap della mobilità sostenibile, pubblicato nella collana RSE Colloquia.

La collaborazione FSI-RSE si inserisce nel solco degli studi sviluppati da RSE nell’ambito della Ricerca di Sistema – in particolare quelli condotti sull’ampio bacino territoriale del capoluogo lombardo (Area Metropolitana milanese: mobilità ed efficienza energetica) – ed è finalizzata ad analizzare possibili azioni/interventi di intermodalità nel trasporto ferro/gomma e la fornitura di servizi innovativi di mobilità.

A valle di una serie di incontri di presentazione dei risultati delle nostre ricerche, FSI ha considerato che i temi affrontati da RSE e la qualità del lavoro svolto fossero in linea con gli obiettivi strategici previsti dal nuovo piano industriale del Gruppo.