Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Nuove linee elettriche in linea… con il design e il paesaggio

News - Notizie

Nuove linee elettriche in linea… con il design e il paesaggio

Il convegno Grid Aesthetics, supportato da Terna Italia, ha visto il coinvolgimento dei due progetti europei BESTGRID e INSPIRE-Grid, al quale RSE ha partecipato in qualità di ente coordinatore

Due giorni di studio, confronto e approfondimento su un tema sempre più strategico: la realizzazione di nuove linee elettriche, in relazione alle molteplici interazioni con il paesaggio e al coinvolgimento degli stakeholder nei processi di design e pianificazione delle linee stesse.

L’evento, dal titolo Grid Aesthetics, si è svolto a Milano lo scorso 19 e 20 maggio. Il convegno, supportato da Terna Italia, ha visto il coinvolgimento dei due progetti europei BESTGRID (http://www.bestgrid.eu/) e INSPIRE-Grid (http://www.inspire-grid.eu/). RSE ha partecipato in qualità di ente coordinatore di quest’ultimo.

Durante la prima giornata di convegno le presentazioni degli ospiti internazionali si sono concentrate sulle diverse sfaccettature del concetto di paesaggio, sulle differenti percezioni che se ne possono avere e su alcuni esempi di pianificazione e design finalizzati a un inserimento di nuove linee elettriche nel paesaggio, particolarmente attento all’estetica e alla riduzione degli impatti visivi delle linee stesse.

Nel pomeriggio, ampio spazio è stato dato alla presentazione di strumenti utili al coinvolgimento degli stakeholder nei processi di pianificazione di nuove linee. In particolare, è stato organizzato – a cura di Poliedra e con il supporto dell’ETHZ di Zurigo, entrambi partner di INSPIRE-Grid – un gioco di ruolo in cui è stata simulata la discussione fra diverse tipologie di stakeholder circa possibili alternative di realizzazione di una nuova e fittizia linea elettrica, secondo l’approccio e gli strumenti dell’Analisi Multi-Criteria.

Il gioco di ruolo è stato particolarmente apprezzato dai presenti, sia per la conduzione sia per gli interessanti risultati emersi. Il secondo giorno di convegno è stato dedicato alla visita in campo ai tralicci Germoglio e mono-pilone di Terna, dal design innovativo, e alla sottostazione elettrica Maleo, inserita nel Parco dell’Adda Sud con opere di mitigazione visiva e ingegneria naturalistica.

Linee, design e paesaggio

001897.Grid_aestetics_2.jpg

Sessioni del workshop

001898.grid_esetetics_3_web.jpg