Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Offshore Safety RSE con il MiSE per una divulgazione a misura di grande pubblico

News - Notizie

Offshore Safety RSE con il MiSE per una divulgazione a misura di grande pubblico

Obiettivo di questo serious game è instaurare – attraverso il gioco – la consapevolezza sull’importanza di una gestione preventiva del rischio, per evitare che possibili eventi critici abbiano conseguenze negative sulla sicurezza di impianti, lavoratori e ambiente.

Innovare nella comunicazione dell’innovazione.

È racchiusa in questo slogan una delle motivazioni principali della collaborazione, in atto dal 2015, tra RSE e la Direzione Generale per la Sicurezza anche ambientale delle attività minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tra i vari ambiti coperti da RSE emerge proprio la promozione di forme innovative di comunicazione con il grande pubblico, con modalità user friendly anche su aspetti tecnici-scientifici molto avanzati. “È un aspetto fondamentale – ha commentato Michele de Nigris – poiché se una ricerca viene fatta bene ma non viene comunicata, tutti gli sforzi rischiano di essere vanificati”.

Nasce in questo contesto Offshore Safety, un serious game realizzato da RSE e costruito sulla tematica della gestione in sicurezza delle attività di produzione degli idrocarburi. Offshore Safety è stato presentato e lanciato sui principali app store lo scorso 18 dicembre a Milano, con la partecipazione di tutte le unità del network per la Sicurezza Offshore costituito dal MiSE e di qualificati operatori del mondo dell’industria e della ricerca.

Obiettivo chiave di Offshore Safety è quello di instaurare, attraverso il gioco, la consapevolezza sull’importanza di una gestione preventiva del rischio, per evitare che i possibili eventi critici abbiano conseguenze negative, in termini di sicurezza, sugli impianti, sui lavoratori e sull’ambiente.

I concetti in materia di sicurezza degli impianti offshore sono richiamati attraverso opportuni contenuti a comparsa durante il gioco, e sono illustrati nel sito web dedicato http://offshoresafety.rse-web.it, dal quale è anche possibile scaricare il gioco.