Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Online il nuovo numero degli “APE – Appunti di Energia” sul regolamento UE REMIT

News - Notizie

Online il nuovo numero degli “APE – Appunti di Energia” sul regolamento UE REMIT

L’approfondimento proposto dal Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici sul quadro regolatorio comunitario che tutela l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso.

 

La serie “APE – Appunti di Energia”, targata RSE, prosegue con un nuovo appuntamento. Questo mese Imma Serra, ricercatrice del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici, gruppo Regolazione dei Mercati Energetici, pone l’attenzione sul Regolamento Europeo che tutela l’integrità e la trasparenza del mercato dell’energia all’ingrosso (in breve, REMIT).  

 

Il REMIT costituisce un quadro regolatorio comunitario volto a prevenire e contrastare comportamenti abusivi nei mercati all’ingrosso dell’energia elettrica e del gas, con l’obiettivo di favorire la formazione di prezzi che riflettano una concorrenza leale tra operatori di mercato e di rafforzare la fiducia che i consumatori finali ripongono nei confronti del Mercato Interno dell’Energia. 

 

A tale scopo, il Regolamento pone obblighi e divieti per i diversi soggetti che operano nei mercati dell’energia all’ingrosso, quali ad esempio l’obbligo di registrazione degli operatori e l’obbligo di pubblicazione delle informazioni privilegiate, nonché il divieto di insider trading e della manipolazione di mercato. Inoltre, il raggiungimento degli obiettivi di trasparenza e integrità comporta la necessità di instaurare un rigoroso sistema di monitoraggio dei mercati. Dunque, alle singole Autorità di Regolazione è affidato il compito di sorveglianza dei mercati nazionali, mentre ad ACER è conferito il compito di un monitoraggio centrale europeo. 

 

Nel corso dell’ultimo anno il REMIT ha attraversato una fase di revisione allo scopo di adeguare il Regolamento al mutato contesto dei mercati energetici, caratterizzati da nuovi meccanismi di trading e, di conseguenza, da un’accresciuta esigenza di trasparenza. Il processo di revisione si è concluso ad aprile 2024 mediante l’emanazione del Regolamento UE n. 2024/1106. Dunque, la nuova versione del REMIT è entrata ufficialmente in vigore lo scorso 7 maggio 2024. 

 

Vorresti saperne di più? Nell’APE di questo mese trovate tutte le risposte alle domande riportate in foto.