Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Online il secondo numero di “APE – Appunti di Energia”. Focus sul Mercato del Giorno Prima

News - Notizie

Online il secondo numero di “APE – Appunti di Energia”. Focus sul Mercato del Giorno Prima

Disponibile ora anche in inglese la nuova edizione dell’approfondimento mensile a cura del Gruppo di Ricerca “Regolazione dei Mercati Energetici” del Dipartimento SSE – Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, che propone per il nuovo anno un’analisi sul mercato principale dell’energia elettrica.

 

Prosegue con il nuovo anno l’iniziativa RSE lanciata dal Dipartimento SSE “APE – Appunti di Energia”, disponibile ora nella duplice versione italiana e inglese. In questo secondo numero Federica Davò, ricercatrice del gruppo “Regolazione dei Mercati Energetici”, descrive il funzionamento e gli aspetti principali del Mercato della Giorno Prima.

 

Il Mercato del Giorno Prima è il principale mercato dell’energia elettrica, la prima fase del mercato spot, che ospita la maggior parte delle transazioni di compravendita di energia all’ingrosso. È un mercato ad asta orario e zonale, che deve tener conto dei limiti di transito tra le diverse zone di mercato. Le offerte sono accettate sulla base del merito economico.

 

La peculiarità del Mercato del Giorno Prima italiano è la presenza di due diversi prezzi: il prezzo zonale, a cui sono soggette le offerte di vendita, e il PUN, il Prezzo Unico Nazionale, a cui sono soggette le offerte di acquisto (a eccezione degli impianti idroelettrici di pompaggio, delle offerte dalle zone estere e di alcuni sistemi di accumulo).

 

Nell’APE di questo mese tutti i dettagli e le caratteristiche riportate in foto.