Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

PdC, così la nostra esperienza passa dai laboratori… alla catena di montaggio

News - Notizie

PdC, così la nostra esperienza passa dai laboratori… alla catena di montaggio

Siglato un accordo con CLIVET, leader europeo nella climatizzazione, per avviare la prossima produzione di SINCLER+, un prodotto della ricerca di RSE.

Il progetto prevede la realizzazione di un prototipo “industriale” e specifici test per la futura messa in produzione.

Nel corso del triennio RdS 2012-2014, RSE ha sviluppato un Sistema Integrato di Climatizzazione Efficiente e Rinnovabile (SINCLER) finalizzato a soddisfare i bisogni di climatizzazione e di acqua calda sanitaria in edifici ad uso civile, nella logica di anticipare le prescrizioni di legge riguardo gli standard prestazionali degli edifici a consumo quasi zero “NZEB” (Near Zero Emission Builing).

Il sistema, prevedendo l’utilizzo integrato di una pompa di calore reversibile ad aria con pannelli solari ibridi, di un sistema efficiente di distribuzione e di controllo e di recupero del calore, coniuga efficienza energetica – riduzione del 75 per cento dei consumi di combustibili fossili rispetto ad un sistema convenzionale di riferimento – e sviluppo delle fonti rinnovabili (oltre 80 per cento dei consumi da FER). SINCLER è stato effettivamente realizzato e le sue prestazioni sono state misurate nel tempo; in più, con un tempo di ritorno dell’investimento di 5 anni, si è dimostrato anche un progetto economicamente sostenibile.

Nel corso del 2015, si è deciso di fare un passo oltre, passando al modello SINCLER+ che consente di migliorare ulteriormente l’efficienza energetica del sistema.
Le caratteristiche tecnologiche del progetto, le sue prestazioni, la sua logica di progetto economicamente sostenibile – quindi riproducibile – hanno stimolato CLIVET a formalizzare un accordo per prevedere la prossima industrializzazione del modello SINCLER+.

Si tratta di una collaborazione dai forti contenuti, essendo CLIVET un’azienda italiana, leader in Europa nella produzione e distribuzione di sistemi di climatizzazione e trattamento aria ad alta efficienza e minimo impatto ambientale che già da anni collabora con RSE. Il progetto di collaborazione prevede la realizzazione, presso i laboratori RSE, di un prototipo “industriale” e di test per la sua futura messa in produzione.