Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Presentazione dei risultati del monitoraggio delle prestazioni di comunicazione PLC tra misuratori 2G e dispositivi di utenza

News - Notizie

Presentazione dei risultati del monitoraggio delle prestazioni di comunicazione PLC tra misuratori 2G e dispositivi di utenza

I risultati della sperimentazione avviata a fine 2017 saranno presentati da RSE nel corso del seminario organizzato dall’ARERA il 22 maggio, presso il Centro Congressi FAST. RSE è stata coinvolta sin dalla fase di impostazione, partecipando alla definizione dei dati da acquisire, ne ha seguito lo sviluppo analizzando le misure man mano raccolte per individuare casi particolari da approfondire, e si è occupata dell’elaborazione finale.

Nel corso del 2017 è iniziata in Italia l’installazione di nuovi misuratori di energia elettrica di seconda generazione (2G) che, fra le principali caratteristiche, abilitano un nuovo canale di comunicazione diretto con dispositivi dell’utente (la cosiddetta chain 2), distinto dal canale di raccolta dati utilizzato dall’utility (denominato chain 1).

La tecnologia di comunicazione attualmente utilizzata per il canale chain 2 è una comunicazione PLC in banda CENELEC C (125 kHz – 140 kHz) per la quale ARERA ha promosso un monitoraggio delle prestazioni a livello nazionale al fine di fornire elementi di certezza ai possibili sviluppatori di servizi circa le effettive prestazioni end to end ottenibili con questa tecnologia di comunicazione.

Le attività del monitoraggio hanno preso in considerazione la trasmissione di alcuni tipi di messaggi, in particolare i campioni della curva di carico di energia attiva al quarto d’ora, i valori di potenza istantanea al superamento di soglie programmate, messaggi di segnalazione del superamento della potenza disponibile o di una soglia di consumo.

Il monitoraggio, avviato a fine 2017 e durato per tutto il 2018, ha coinvolto e-distribuzione, costruttori dei dispositivi utente e operatori commerciali, e ha visto la partecipazione attiva di RSE grazie ai colleghi Carlo Tornelli, Houriyeh Shadmehr e Claudio Bossi. In particolare, RSE è stata coinvolta sin dalla fase di impostazione delle attività di monitoraggio, partecipando alla definizione dei dati da acquisire, ne ha seguito lo sviluppo analizzando le misure man mano raccolte per individuare casi particolari da approfondire, e si è occupata dell’elaborazione finale dei risultati.

Il tasso medio di successo misurato per la comunicazione chain 2 con tecnologia PLC in banda C è risultato ampiamente superiore al 90 per cento, valore corrispondente alle aspettative degli operatori di mercato (Delibera 289/2017/R/eel e DCO 245-2018), confermando la piena affidabilità del canale di comunicazione.

I risultati saranno presentati da RSE nel corso del seminario organizzato dall’ARERA, a cui parteciperanno anche CEI, e-distribuzione e le società che hanno preso parte al monitoraggio, con l’obiettivo di permettere una discussione fra i soggetti interessati.

22 maggio 2019 – ore 10.30-13.15
Aula Morandi – Centro Congressi FAST
piazzale Morandi 2, Milano

Sito ufficiale evento

Presentazione lavoro ARERA

Rapporto 19003355 che presenta la sintesi dei risultati ottenuti