Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Pubblicata la Research, Development & Innovation Roadmap 2024-2034 di ENTSO-E

News - Notizie

Pubblicata la Research, Development & Innovation Roadmap 2024-2034 di ENTSO-E

Il contributo chiave di RSE.

 

RSE porta a termine l’incarico di collaborazione e supporto alla stesura della Research, Development and Innovation (RDI) Roadmap 2024–2034 di ENTSO-E (European Network of Transmission System Operator for Electricity), l’associazione europea degli operatori delle reti di trasmissione nazionali.

 

Questo importante documento strategico, che delinea le necessità di innovazione per gli operatori della rete elettrica di trasmissione nel prossimo decennio per consentire la transizione energetica in atto, è volto anche a tutti gli attori coinvolti nella ricerca e innovazione del settore elettrico. La Roadmap viene aggiornata da ENTSO-E ogni quattro anni, su specifica richiesta della Comunità Europea e in conformità all’articolo 30(1)(i) del Regolamento (UE) 2019/943. RSE aveva ricevuto l’incarico di collaborazione anche per la stesura della precedente Roadmap 2020-2030, rilasciata a ottobre 2020.

La Roadmap 2024-2034 è organizzata in tre “Cluster”, ciascuno dei quali prevede due “Mission”, all’interno delle quali sono indicati in progressione temporale le milestone che gli operatori di sistema dovranno sviluppare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati per il prossimo decennio.

 

Il cluster “Power Grid: backbone for the energy system” è focalizzato sui temi di innovazione relativi al potenziamento delle reti elettriche di trasmissione e allo sviluppo di componenti, strumenti e approcci per un loro utilizzo ottimizzato, al fine di rafforzare la resilienza, l’efficienza e la sostenibilità delle reti elettriche europee.

Il cluster “Digitalised power systems” ha l’obiettivo di migliorare la gestione delle reti elettriche ibride AC/DC attraverso la digitalizzazione, tramite lo sviluppo di soluzioni innovative per il controllo della rete e per garantirne l’interoperabilità, la stabilità e la sicurezza.

 

Infine, il cluster “One-System of integrated systems” prevede di migliorare la flessibilità del sistema elettrico tramite metodologie innovative e strumenti di mercato, e di sfruttare efficacemente l’integrazione tra il sistema elettrico e i settori connessi a quello energetico (trasporti, settore residenziale, industria, servizi) intrinsecamente legati a quello energetico.

La stesura della Roadmap, iniziata a fine 2023, ha visto il pieno coinvolgimento di Luciano Martini, Mattia Cabiati e Omar Pasqualotto del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione, insieme ai colleghi RSE esperti nelle differenti tematiche trattate nel documento: Andrea Cazzaniga, Angelo L’Abbate, Carlo Tornelli, Diego Cirio, Giovanna Dondossola, Giovanni Pirovano, Giuseppe Mauri, Laura Serri, Luigi Mazzocchi, Michele Benini, Sara Salamone.

 

L’attività di RSE è stata inizialmente caratterizzata dall’analisi di tutti i più rilevanti documenti di policy pubblicati dalla commissione europea e da organizzazioni internazionali, quali ad esempio l’International Energy Agency (IEA), riguardanti gli sfidanti obiettivi climatici, i trend di crescita tecnologica e l’importanza del potenziamento continuo della rete elettrica, al fine di definire le nuove necessità di innovazione e il modo in cui i temi di ricerca si sono evoluti nel corso di questi anni.

 

A valle di questa fase iniziale, RSE ha sviluppato una serie di proposte su temi, attività e relative milestone che, grazie ad un’interazione molto intensa e continua, sono stati presentati e discussi con i responsabili di ENTSO-E e i TSO coinvolti nei vari gruppi di lavoro. Questa attività ha consentito la riorganizzazione dei cluster e delle mission della Roadmap e l’identificazione delle nuove milestone di ricerca e del rispettivo orizzonte temporale. RSE, grazie al valido supporto di esperti di tutti i dipartimenti, si è inoltre occupata della stesura di una descrizione di alto livello delle oltre 90 milestone identificate.

 

La RDI Roadmap 2024–2034 è stata pubblicata da ENTSO-E ed è disponibile al seguente link.

 

Il documento, che sarà valido per i prossimi quattro anni, sarà seguito dalla pubblicazione dell’Implementation Plan, che rappresenterà l’implementazione pratica delle milestone identificate tramite lo sviluppo di progetti di ricerca dei vari TSO, assieme ai loro partner industriali e di ricerca sia a livello nazionale sia europeo.