Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Quello che vorreste sapere sulle Smart Grid: sviluppo della regolazione e del mercato

News - Notizie

Quello che vorreste sapere sulle Smart Grid: sviluppo della regolazione e del mercato

Sviluppo della regolazione e del mercato nel campo delle smart grid: se ne parlerà il 9 e 10 febbraio a Milano.

Nel meeting del Working Group organizzato da RSE nell’ambito del progetto ERANet Smart Grids PLUS.

Sviluppo della regolazione e del mercato nel campo delle smart grid: se ne parlerà il 9 e 10 febbraio a Milano nel meeting del “Working Group” organizzato da RSE nell’ambito del progetto ERANet Smart Grids PLUS.

Qual è l’avanzamento nella conoscenza delle smart grid e come promuoverne l’approfondimento? Quali sono le questioni aperte più importanti e le barriere che ostacolano la diffusione delle smart grid nel campo della tecnologia, del mercato e dell’accettazione da parte dei consumatori?

Per rispondere a queste domande e per supportare in questi ambiti i progetti transnazionali che finanzia a livello europeo, l’iniziativa  ERA-Net Smart Grids Plus (http://www.eranet-smartgridsplus.eu/) mira a costituire una “Knowledge community” per sviluppare e diffondere conoscenza in alcuni argomenti trasversali di interesse per le smart grid: Architecture and modelling; Consumer and citizen involvement; Storage and cross-energy carrier synergies; Regulation and market development; Standardisation and interoperability; Scalability and replicability.

I più importanti strumenti per raggiungere questo ambizioso scopo sono la costituzione di Working Group di esperti e la stesura di “Living document” sui diversi argomenti (da parte dei partecipanti ai Working Group ma anche di altri esperti interessati al progetto). I “Living document” saranno costruiti nel tempo a partire da una serie di domande fondamentali che rappresentano “Quello che vorreste sapere sulle smart grid” e saranno disponibili per la discussione e l’aggiornamento nel sito della Knowledge community: http://www.smartgridsplus.eu/.

Il prossimo Meeting del Working Group su “Regulation and market development”, che sarà ospitato da AMAT – Agenzia per la Mobilità, l’Ambiente e i Trasporti a Milano il 9 e 10 febbraio, sarà principalmente dedicato ad approfondire l’argomento nei contesti della mobilità elettrica e dell’accumulo di energia. Saranno presentati i punti di vista dei vari attori coinvolti – Regolatori, Istituzioni, “Service provider”, Operatori di rete, Produttori -, sarà dato spazio al dibattito (animato da Michele de Nigris di RSE) e infine saranno messi in luce i principali risultati raggiunti e il contributo alla costruzione del relativo “Living document”.   

Il meeting darà quindi l’opportunità di interagire con i diversi stakeholder nel campo della regolazione e del mercato delle Smart Grid nonché di contribuire a costruire una conoscenza condivisa su questi argomenti a livello europeo.

Le modalità di registrazione si possono trovare nel sito di ERANet Smart Grids Plus:
http://www.eranet-smartgridsplus.eu/news-events/.

 

eranet working group market and regulation agenda .pdf

002511.eranet-working-group-market-and-regulation-agenda-.pdf