Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RES4MED – Renewable Energy Solutions for the Mediterranean

News - Notizie

RES4MED – Renewable Energy Solutions for the Mediterranean

Giovedì 3 maggio si terrà a Roma il convegno sulle energie rinnovabili nel Mediterraneo alla presenza dei più importanti esperti in materia.

E’ organizzato e promosso da Enel Green Power, GSE, Cesi, Edison, PwC e Politecnico di Milano il convegno “RES4MED – Renewable Energy Solutions for the Mediterranean” che si svolgerà a Roma il 3 maggio nell’Auditorium ENEL di Viale Regina Margherita 125 dalle ore 10. Al centro del dibattito le sfide cruciali per garantire lo sviluppo e la stabilità economica del Mediterraneo e le iniziative per costruire un futuro energetico sostenibile. Hanno annunciato la loro presenza i ministri dell’Ambiente Corrado Clini e del Turismo Piero Gnudi – ex presidente di Enel – oltre al Capo Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico Leonardo Senni.
Per GSE sarà presente l’Amministratore Delegato Nando Pasquali. Anche RSE partecipa al progetto RES4MED che intende essere una piattaforma che sappia unire il livello, globale e locale, e sfruttare al meglio le promesse del settore delle energie rinnovabili nell’area del Mediterraneo.
Nei Paesi Mena (Nord Africa e Medio Oriente), in 9 Stati i consumi di elettricità nel 2011 sono stati di 607 terawattora (Twh) contro i 310 dell’Italia. Tenuto conto degli obiettivi tra il 2020 e il 2030 si tratta dunque di un mercato pari a 3 volte quello italiano che occorre approcciare e indirizzare verso soluzioni tecnologiche di avanguardia e improntante ad un uso e una produzione sostenibile di energia elettrica.