Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Focus su resilienza della rete elettrica al Laboratorio Neve Artificiale di Piacenza

News - Notizie

Focus su resilienza della rete elettrica al Laboratorio Neve Artificiale di Piacenza

Nella cornice del workshop “Come aumentare la resilienza della rete elettrica agli eventi meteorologici invernali”, RSE ha presentato le attività del nuovo laboratorio.

 

Dal ghiacciamento atmosferico alla resilienza della rete elettrica: in Italia le nevicate umide possono compromettere la stabilità della rete causando la rottura delle funi di guardia o addirittura il crollo dei tralicci.

 

 

Alla luce di queste criticità che negli anni si sono sempre più  intensificate, nell’ambito del workshop “Come aumentare la resilienza della rete elettrica agli eventi meteorologici invernali”, lo scorso 6 ottobre RSE ha presentato il nuovo Laboratorio di Neve Artificiale, che consentirà di sperimentare soluzioni attraverso l’impiego di neve prodotta artificialmente.

 

 

Nel corso dell’evento, dopo i saluti di benvenuto dell’Assessore alla manutenzione, decoro urbano, sviluppo del patrimonio e cura del verde pubblico del Comune di Piacenza, Matteo Bongiorni, l’Amministratore Delegato di RSE, Maurizio Delfanti, ha introdotto i lavori della giornata.

 

 

Un momento di approfondimento e confronto tra i principali operatori di settore e il mondo della ricerca applicata, cui hanno dato il proprio contributo anche esponenti di ARERA, Terna, e-Distribuzione, De Angeli Prodotti e Tratos Cavi.

 

 

A margine del workshop, RSE ha raccolto le voci dei protagonisti della giornata in un video di approfondimento che illustra le attività, in ambito sperimentale, introdotte dal nuovo Laboratorio di Neve Artificiale di Piacenza.

Per visualizzarlo clicca qui.