Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Reti intelligenti, RSE in Canada è portabandiera dell’innovazione italiana

News - Notizie

Reti intelligenti, RSE in Canada è portabandiera dell’innovazione italiana

La nostra azienda alla guida della delegazione che partecipa a SmartGrid Week Conference 2013.

L’iniziativa è finalizzata al rafforzamento della cooperazione per lo sviluppo di progetti di ricerca e accordi industriali, portando nel Paese nordamericano le competenze della filiera nazionale nel settore Smart Grid.

RSE in Canada con l’amministratore delegato Stefano Besseghini e il direttore del dipartimento TTD Michele De Nigris (nella sua veste di rappresentante di ISGAN, International Smart Grid Action Network). Ed entrambi alla guida della delegazione di imprese italiane che hanno partecipato a SmartGrid Week Conference 2013 e a una serie di incontri bilaterali con imprese locali.

La missione, in corso di svolgimento fino al 28 settembre, si snoda a Toronto e a Montreal, e assume particolare rilievo essendo la principale iniziativa in Canada di imprese europee attive nel settore Smart Grid. Oltre alle aziende nazionali partecipano anche delegazioni di Danimarca, Germania, Regno Unito, Spagna, Svezia. L’iniziativa è finalizzata al rafforzamento della cooperazione per lo sviluppo di progetti di ricerca e accordi industriali, portando in Canada le competenze della filiera italiana nel settore smart grid.

“La missione organizzata dal circuito delle ambasciate canadesi in Europa – ha sottolineato Stefano Besseghini – consente di mettere in contatto due realtà profondamente complementari e integrabili. Il Canada, infatti, ha avviato interessanti programmi di innovazione della rete con obiettivi principalmente focalizzati sulla sicurezza della fornitura e sulla integrazione delle rinnovabili. Il primo legato alle condizioni estreme in cui il sistema elettrico deve operare, il secondo dovuto a una crescente diffusione della generazione distribuita”.

“L’Italia – ha aggiunto Besseghini – è in grado di fornire tecnologia ed esperienza non solo nella scelta delle architetture e dei modelli di business ma anche nella gestione di realtà particolarmente complesse. Dopo questo primo efficace confronto con le realtà industriali locali, è ora importante poter approfondire i contatti con le realtà universitarie e con i centri di ricerca canadesi per rinsaldare rapporti di collaborazione e di sinergia”.
La delegazione italiana ha partecipato anche a visite e incontri con le principali utility e centri di ricerca canadesi: Hydro One, Power Stream, IREQ High Voltage Lab, Hydro Quebec, PowerTech, BC Hydro.