Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

Ricarica dei mezzi pesanti elettrici, online una nuova mappa sul Geoportale RSE

News - Notizie

Ricarica dei mezzi pesanti elettrici, online una nuova mappa sul Geoportale RSE

La metodologia applicata per identificare le potenziali aree di ricarica per mezzi pesanti in Italia integra dati sui flussi di traffico merci su strada, vincoli normativi relativi ai tempi di guida e riposo e informazioni sulla vicinanza alla Trans EuropeaN-Transport Network (TEN-T) core.

 

I veicoli pesanti, pur rappresentando una quota minoritaria del parco circolante, contribuiscono in modo significativo alle emissioni climalteranti del trasporto stradale. Per questo motivo è necessario intervenire con decisione su questo segmento, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità fissati al 2030.

 

Nell’ambito del progetto “Mobilità sostenibile e interazione con il sistema energetico”, RSE ha condotto una ricerca per individuare le aree più adatte all’installazione di stazioni di ricarica su strada dedicate al trasporto merci elettrico a lungo raggio, garantendo la compatibilità con le pause operative dei conducenti.

 

Con l’entrata in vigore del regolamento europeo AFIR, diventa essenziale sviluppare un’infrastruttura di ricarica capillare, pensata anche per i mezzi pesanti, che richiede potenze elevate e l’adozione di nuovi standard come il Megawatt Charging System, pensato per ricariche ultra-rapide durante soste brevi.

 

Tra le tecnologie disponibili, l’elettrico a batteria si sta affermando come la soluzione più sostenibile, efficiente e competitiva.

 

Sul Geoportale RSE è disponibile una mappa interattiva con le aree individuate per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica dedicate ai mezzi pesanti elettrici su strada.