Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE a due convegni nazionali sulla decarbonizzazione del trasporto pubblico su gomma

News - Notizie

RSE a due convegni nazionali sulla decarbonizzazione del trasporto pubblico su gomma

A Napoli e a Bologna due eventi chiave dedicati alla rivoluzione verde del trasporto pubblico italiano.

 

RSE ha partecipato a due convegni nazionali dedicati al tema della decarbonizzazione del trasporto pubblico su gomma, organizzati dalla rivista AUTOBUS, nell’ambito del “Mobility Innovation Tour”, vero e proprio laboratorio di idee per la mobilità del futuro.

 

A Napoli, il 24 giugno, il tema ha riguardato l’elettrificazione in ambito urbano e come trasformarne la pianificazione in realtà operativa, superando ostacoli infrastrutturali e organizzativi. Claudio Carlini del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE ha aperto la discussione tecnica fornendo una panoramica dello scenario italiano dell’elettrificazione del trasporto pubblico su gomma e degli impatti verso le reti elettriche di distribuzione, mentre l’operatore TPL locale (ANM Napoli) ha condiviso la propria esperienza, con un focus sull’ambizioso progetto che prevede oltre 250 autobus elettrici in servizio a regime. La discussione ha coinvolto anche realtà come Motus-E, ATAC Roma, Consip, Solaris Bus e ZF Italia.

 

Per saperne di più clicca qui.

 

Il 3 luglio a Bologna, invece, è stato protagonista l’idrogeno, da sogno sperimentale a risorsa concreta per flotte operative. Con il supporto scientifico dell’Università di Genova, è stato fatto il punto su strategie, infrastrutture e scenari futuri, con interventi dei principali operatori come TPER, SASA, AVM e H2IT. Per RSE è nuovamente intervenuto Claudio Carlini con un intervento su contesto legislativo e scenari associati alla transizione energetica del TPL su gomma con particolare riferimento ai business case relativi all’adozione dell’idrogeno come vettore di trazione.

 

Maggiori info sono disponibili qui.