Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE a Parigi per l’ExCo29 Meeting di ISGAN

News - Notizie

RSE a Parigi per l’ExCo29 Meeting di ISGAN

Presente all’incontro, in qualità di Chair, Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali.

 

I membri dell’Executive Committee (ExCo) dell’International Smart Grid Action Network (ISGAN), il ), il Technology Collaboration Programme sulle smart grid dell’International Energy Agency (IEA) e il workstream del Clean Energy Ministerial (CEM) si riuniranno a Parigi, dall’11 al 13 marzo 2025, per il ventinovesimo ExCo meeting (ExCo29) dell’iniziativa, al quale Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE, parteciperà in qualità di Chair (Presidente).

 

Infatti, RSE, su incarico del MASE, rappresenta l’Italia in ISGAN, di cui è uno dei Paesi fondatori.

L’incontro rappresenta un’opportunità fondamentale per i membri di ISGAN di riunirsi e discutere temi chiave per il raggiungimento degli obiettivi condivisi.

 

Tra i punti salienti dell’agenda vi sono gli aggiornamenti su strategia, programmi e iniziative IEA e CEM, lo stato di avanzamento delle attività dei vari GdL ISGAN, ma anche le discussioni e le decisioni cruciali riguardanti il budget di ISGAN per l’anno 2025 e l’introduzione del nuovo Operating Agent e Segretariato, elementi chiave per la gestione e la direzione dell’iniziativa.

 

Un’attenzione particolare sarà rivolta al “Lighthouse Project” di ISGAN, un progetto ambizioso sulla pianificazione a lungo termine delle reti di distribuzione intelligenti, che integra diverse delle attività di ISGAN in modo coordinato. Questo nuovo approccio e i componenti principali del progetto saranno presentati e discussi in dettaglio per decidere assieme ai membri il proseguimento delle attività. Inoltre, sarà introdotto un processo di condivisione delle conoscenze (Knowledge Sharing Process) e un nuovo Casebook, strumenti essenziali per l’ampia diffusione delle migliori pratiche nel settore delle reti intelligenti.

 

L’ultima giornata dell’ExCo29 sarà dedicata agli impegni futuri di ISGAN, con un focus sulla partecipazione alla riunione preparatoria di aprile e quindi alla Ministeriale del Clean Energy Ministerial e di Mission Innovation che si terrà a fine agosto a Busan (Corea del Sud). Verrà quindi presentato e discusso lo stato delle molteplici collaborazioni di ISGAN con altre iniziative internazionali quali Green Powered Future Mission, 21st Century Power Partnership e anche gli argomenti da inserire in agenda del prossimo incontro ExCo30, che è previsto a ottobre 2025 a Dublino.

 

La riunione dell’ExCo di ISGAN è senza dubbio un evento di particolare importanza, durante il quale saranno prese decisioni strategiche per il futuro dell’iniziativa e della cooperazione internazionale nel settore delle reti intelligenti e dell’integrazione dell’energia sostenibile.

 

Per maggiori informazioni su ISGAN clicca qui.