Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE a Seoul per l’incontro Ministeriale preparatorio “MI Annual Gathering – CEM Senior Officials Meeting”

News - Notizie

RSE a Seoul per l’incontro Ministeriale preparatorio “MI Annual Gathering – CEM Senior Officials Meeting”

Un appuntamento strategico, fondamentale per definire le priorità e le azioni in vista del vertice Ministeriale di Busan, dove rappresentanti nazionali ed esperti del settore si confronteranno sulle sfide e sulle opportunità della transizione energetica.

 

Si è conclusa con successo la riunione preparatoria di Mission Innovation (MI) e del Clean Energy Ministerial (CEM), che si è svolta dal 9 all’11 aprile a Seoul, in Corea del Sud, e che ha visto un contributo significativo da parte di Luciano Martini, Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE.

 

 

In qualità di Direttore della GPFM – Green Powered Future Mission e di Chair (Presidente) di ISGAN – International Smart Grid Action Network, Luciano Martini ha avuto un ruolo chiave in diverse sessioni del programma, portando l’esperienza e i risultati concreti delle iniziative GPFM ed ISGAN nelle diverse sessioni.

 

 

Tra i numerosi eventi in programma, Luciano Martini ha avuto l’opportunità di contribuire alla Breakout Session on Power, organizzata dal Segretariato CEM per tutte le iniziative partner e le organizzazioni coinvolte. La sessione è stata un’occasione per valutare i progressi compiuti a seguito del lancio del joint deliverable “Agenda for Action on Power System Solutions” durante la scorsa riunione Ministeriale CEM15/MI-9 in Brasile, condividere aggiornamenti sulle iniziative in atto e analizzare come consolidare gli sforzi di implementazione in vista della prossima riunione Ministeriale CEM16/MI-10, prevista a Busan (Corea del Sud) a fine agosto.

 

 

Successivamente, Luciano Martini ha partecipato alle sessioni MI dedicate a temi di particolare interesse come la collaborazione tra le Mission di MI, la discussione circa la review dei risultati delle diverse Mission, l’impatto delle attività e i futuri impegni in vista del 10° anniversario di Mission Innovation. Di particolare rilievo è stata la sessione di alto livello con KETEP (Korean Energy Technology Evaluation and Planning), durante la quale Luciano Martini ha presentato la Mission e le opportunità per un maggior coinvolgimento della Corea nella GPFM, illustrando anche il lancio del Private Sector Advisory Board della GPFM, offrendo ai colleghi coreani di suggerire esperti membri e assicurare il contributo del settore privato alla Mission.

 

 

La riunione preparatoria di Seoul si conferma un appuntamento strategico, fondamentale per definire le priorità e le azioni in vista del vertice Ministeriale di Busan, dove rappresentanti nazionali ed esperti di settore si confronteranno sulle sfide e sulle opportunità della transizione energetica. La partecipazione agli eventi di MI e del CEM sottolinea il ruolo attivo e la leadership di RSE e delle iniziative GPFM e ISGAN nel panorama internazionale dell’innovazione energetica pulita.