Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE al Dopo COP26

News - Notizie

RSE al Dopo COP26

Il 23 novembre 2021 è stato organizzato da ICOS Italia l’evento pubblico dal titolo “Dopo COP26. Scienza, sfide e prospettive per il monitoraggio dei gas a effetto serra”: un momento importante per capire come i dati di altissima qualità raccolti dalla rete di misura dei gas serra europea ICOS possano contribuire alle strategie per la lotta ai cambiamenti climatici.

RSE, con la stazione di monitoraggio del Plateau Rosa, è parte attiva del progetto ICOS che grazie alle misure effettuate permette un controllo continuo sullo stato dell’atmosfera, del mare e degli ecosistemi terrestri.

Nel corso dell’evento si sono illustrati esempi concreti sui trend di crescita delle concentrazioni dei gas serra in Italia e evidenziata anche la capacità di assorbimento del sistema terrestre. Tali informazioni rappresentano la base su cui costruire le future strategie di intervento e di azione per adempiere agli impegni del Glasgow Climate Pact. L’evento ha avuto lo scopo di commentare quanto emerso dalla XXVI Conferenza internazionale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici rappresentando un momento di riflessione e condivisione per inquadrare il ruolo di ICOS in tale ambito. Hanno partecipato personalità istituzionali, del mondo scientifico e legate ai temi ambientali.