Cerca nel sito per parola chiave

News - Comunicati

RSE al I° forum sulle rinnovabili in america latina. Un mercato che per crescere ha bisogno di ricerca

Tag correlate

#Energie rinnovabili

News - Comunicati

RSE al I° forum sulle rinnovabili in america latina. Un mercato che per crescere ha bisogno di ricerca

Nell’evento di presentazione del quadro di riferimento del settore energetico in Sud America, RSE presenterà progetti e opportunità di ricerca da sviluppare insieme alle aziende italiane.

RSE, Ricerca sul Sistema Energetico, partecipa con una relazione del suo Amministratore Delegato, dott. Stefano Besseghini, alla prima edizione del “Forum sulle energie rinnovabili e l’efficienza energetica in America Latina: strumenti finanziari a sostegno delle imprese italiane e opportunità di investimento” organizzato dal Gestore Servizi Energetici (GSE) nella sua sede di Roma il prossimo 15 settembre 2011. Durante i lavori del Forum sarà presentato il volume: “ IILA – CEPAL: America Latina e Caraibi: La sfida dell’energia”, realizzato dall’Istituto Italiano-Latino Americano e dalla Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi, per rappresentare una sorta di libro bianco che tracci le linee guida dell’impegno delle imprese italiane, pubbliche e private, del settore energetico in America Latina e con l’obiettivo di supportare, coadiuvare e agevolare lo sviluppo di produzione di energia da fonti rinnovabili nel continente sudamericano.

L’Amministratore Delegato di RSE prenderà parte alla sessione pomeridiana nella quale sarà presentato il volume elaborato da IILA e CEPAL: “RSE guarda con interesse e attenzione al mercato elettrico ed energetico del Sud America – commenta il dott. Stefano Besseghini – un territorio dall’enorme potenziale per certi aspetti non ancora pienamente espresso. Siamo certi che la qualità delle Ricerca italiana, capace di fare squadra con le imprese presenti o intenzionate ad approdare nel mercato dell’America Latina, possa essere una leva per consentire di recuperare posizioni e portare nel breve periodo a risultati significativi in termini di produzione energetica da fonti rinnovabili.

Questo anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e prodotti sulle quali RSE sta svolgendo studi e ricerche. Mi riferisco innanzitutto alle tecnologie di generazione fotovoltaica ed eolica, ma soprattutto alle smart grids, che possono conferire al sistema elettrico una flessibilità di esercizio che può aiutare a compensare la grande volatilità delle rinnovabili.” Durante la giornata sarà tracciata una rappresentazione del quadro latinoamericano nel settore energie rinnovabili, cui seguirà una presentazione dell’attività delle aziende italiane impegnate nella produzione da fonti rinnovabili e dei progetti sull’efficienza energetica in via di start up. Saranno poi presentati gli strumenti finanziari a disposizione delle imprese per lo sviluppo di progetti in America del Sud.

Nel pomeriggio avranno luogo sessioni tematiche dedicate alle opportunità di cooperazione e di investimento nei Paesi latinoamericani ed alla presentazione di progetti di eccellenza italiani. L’evento del 15 settembre è stato promosso da GSE in vista della V Conferenza Nazionale Italia-America Latina e Caraibi – che si terrà a Roma il 5 e 6 ottobre prossimi – fondamentale momento di confronto, dibattito e discussione fra le Istituzioni e le imprese italiane con le omologhe realtà sudamericane.

Tag correlate

#Energie rinnovabili