Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE alla Cop26 per lanciare la Joint Roadmap of Global Innovation Priorities

News - Notizie

RSE alla Cop26 per lanciare la Joint Roadmap of Global Innovation Priorities

La Green Powered Future Mission, guidata da Cina, Italia e Regno Unito nell’ambito di MI2.0, lancia a Glasgow, nell’ambito della COP26, la Joint Roadmap of Global Innovation Priorities nell’appuntamento si è svolto il 9 novembre alle 15:30 GMT.

In stretto contatto con e per conto del Ministero della Ecologica transizione, RSE, con il Direttore del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione Luciano Martini, ha diretto l’iniziativa e ha coordinato la realizzazione del documento.

La Roadmap identifica 17 temi di ricerca e innovazione (R&I) e le 100 principali priorità di innovazione individuate grazie allo sforzo congiunto di tutti i membri della Mission e che guideranno le prossime attività di ricerca.

Durante l’evento, rappresentanti di alto livello dei governi cinese, italiano e inglese ribadiranno il grande coinvolgimento delle proprie nazioni nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo della Mission: dimostrare entro il 2030 che i sistemi elettrici, indipendentemente dalle condizioni climatiche e geografiche, possono integrare fino al 100% di FRNP (Fonti Rinnovabili Non Programmabili come solare ed eolico) nel loro mix di generazione, assicurando efficienza economica, sicurezza e resilienza del sistema.

Ci sarà anche spazio per una panel discussion, nella quale alcuni leaders del settore industriale esprimeranno la volontà delle loro organizzazioni di concretizzare la Joint Roadmap e continuare a supportare le attività della Power Mission.

Per raggiungere lo sfidante obiettivo che la Mission si pone, le attività sono state suddivise in 3 “pilastri” principali:

  • Affordable and Reliable VRE
  • System Flexibility and Market Design
  • Data and Digitalisation for System Integration

 

Gli eventi di oggi sono disponibili in streaming al seguente link

 

Clicca qui per visualizzare il programma

 

La Roadmap è disponibile sulla pagina ufficiale della Mission