Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE alla fiera KEY 2025: ecco gli eventi in programma

Innovazione, ricerca e strategie per la transizione energetica fanno tappa a Rimini.

 

Dal 5 al 7 marzo 2025, RSE prenderà parte con un’ampia delegazione a KEY – The Energy Transition Expo, la manifestazione italiana dedicata alle tecnologie, alle strategie e alle soluzioni per la transizione energetica. L’evento, che si terrà presso il quartiere fieristico di Rimini, rappresenta un punto di riferimento per aziende, istituzioni e centri di ricerca impegnati nella sostenibilità e nelle energie rinnovabili. RSE porterà il proprio contributo scientifico attraverso numerosi interventi in diversi appuntamenti della fiera.

5 marzo 2025

  • Le potenzialità dell’Agrivoltaico in Emilia-Romagna | 14:30-16:30, Stand Regione Emilia-Romagna, Hall Sud
    Salvatore Guastella, Capo Progetto del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE, approfondirà il tema legato alla normativa tecnica per l’agrivoltaico in Italia.
  • La transizione energetica, elemento di sviluppo industriale e occupazione | 16:30-18:00, Energy Transition Arena, Padiglione B2
    Alberto Gelmini, Capo Progetto del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, interverrà sulla transizione sostenibile, con un focus sul costo degli usi energetici .

6 marzo 2025

  • Il Nuovo Libro Bianco ANIE-RSE sull’accumulo: nuove opportunità e modelli di business | 10:00-11:30, Sala Neri 2, Hall Sud
    Carlo Sandroni, Vicedirettore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE; Laura Serri, Responsabile Gruppo di Ricerca del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE; Federico Bianchi, Ricercatore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE; Silvia Colnago, Ricercatrice del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali di RSE, illustreranno gli esiti emersi dallo studio congiunto RSE-ANIE, illustrato nella quarta edizione del Libro Bianco.
  • QualEnergia Science si presenta: la Scienza per l’Energia dalla Call for Papers di KEY25 | 10:00-11:00, Main Stage – Cupola Lorenzo Cagnoni, Hall Sud
    Alberto Sogni, EU & Industrial Proposal Manager di RSE, illustrerà il contributo scientifico e accademico alla transizione energetica.
  • Rete di ricarica nel 2025, a che punto siamo | 11:30-13:30, City&Mobility Arena, Padiglione A2
    Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, analizzerà lo stato attuale delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica in Italia.
  • BESS: soluzioni per lo stoccaggio energetico per residenze e uffici | 11:50-12:50, Rinnovabili Hub, Padiglione A1 – stand 240
    Marco Borgarello, Direttore dell’Unità Tecnica “Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e territorio” di RSE, presenterà le innovazioni nel settore dello stoccaggio energetico.
  • Nucleare: può rappresentare una sfida per il futuro in Italia? | 14:15-16:00, Sala Diotallevi 1
    Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, discuterà le prospettive tecnologiche ed economiche del nucleare in Italia.
  • Neutralità carbonica ed energia: scenari per la transizione sostenibile | 14:15-16:15, Stand Regione Emilia-Romagna, Hall Sud
    Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, e Fabio Lanati, Responsabile Gruppo di Ricerca del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, presenteranno scenari e strategie per il raggiungimento della neutralità carbonica.

7 marzo 2025

  • Eolico, innovazioni tecnologiche e progettuali, lo stato dell’arte nell’offshore e onshore | 11:00-13:00, Sala Neri 1, Hall Sud
    Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE, interverrà sulle nuove tecnologie per l’energia eolica.
  • Smart City: siamo pronti alla rivoluzione urbana? | 11:50-12:50, Rinnovabili Hub, Padiglione A1 – stand 240
    Giuseppe Mauri, Responsabile Gruppo di Ricerca del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE, esplorerà il ruolo delle smart city nel processo di transizione in elettrico.
  • Comunità Energetiche Rinnovabili in Italia: risultati della mappatura condotta da RSE | 12:00-13:30, Sala Diotallevi 1, Hall Sud
    Franco Cotana, Amministratore Delegato di RSE; Matteo Zulianello, Responsabile del Progetto “L’utente al centro della transizione energetica” di RSE; Debora Cilio, Ricercatrice dell’Unità Tecnica “Uso efficiente dell’energia per gli usi finali e territorio” di RSE, presenteranno i risultati della ricerca sulle comunità energetiche rinnovabili in Italia.
  • Energy storage utility scale in un contesto internazionale: confronto tra Italia e Spagna | 12:00-13:45, Energy Transition Arena, Padiglione B2
    Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, e Alberto Sogni, EU & Industrial Proposal Manager di RSE e Vicepresidente Clust-ER Greentech dell’Emilia-Romagna, offriranno una prospettiva comparativa sulle strategie di accumulo energetico a livello internazionale.

 

Con questa ampia partecipazione, RSE conferma il proprio impegno nella ricerca e nell’innovazione per una transizione energetica sostenibile, mettendo a disposizione della comunità scientifica e industriale competenze e know-how.