Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE alla “School of Policy on Energy Transition”

News - Notizie

RSE alla “School of Policy on Energy Transition”

All’Università Bicocca di Milano è intervenuto Michele de Nigris, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche.

 

Per raggiungere gli obiettivi della transizione energetica le reti di trasmissione e distribuzione non bastano più: è questa la premessa dell’approfondimento sui sistemi energetici promosso da Michele de Nigris, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sostenibile e Fonti Energetiche di RSE, in occasione della lezione all’Università Bicocca di Milano, che si è tenuta lo scorso 15 luglio. Davanti a una platea di policy makers provenienti da Kazakistan, Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan e Kirghizistan, si è infatti svolta, con anche il contributo di RSE, la “School of Policy on Energy Transition”, che si inserisce nell’ambito del progetto Bridge, volto a rafforzare la cooperazione tra l’Italia e l’Asia centrale attraverso formazione strutturata, condivisione delle conoscenze e sviluppo congiunto di progetti.

 

A conferma del ruolo di ponte tra il mondo della ricerca e quello dei regolatori e della collaborazione costante con il mondo universitario, RSE ha condiviso la propria visione internazionale su un tema di grande attualità, puntando il focus sulla necessità di considerare per il futuro un sistema energetico integrato, in cui un mix di fonti e di tecnologie possano far fronte a una crescente domanda di energia, in modo che produzione, stoccaggio e consumo funzionino in modo armonico in un sistema intelligente che consente di minimizzare gli sprechi e ottimizzare i costi. Parole chiave: digitalizzazione delle reti, Smart grid, flessibilità e, naturalmente, sostenibilità.