Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

“RSE cerca partner per accordo di collaborazione in tema sviluppo di modelli accurati di batteria”

News - Notizie

“RSE cerca partner per accordo di collaborazione in tema sviluppo di modelli accurati di batteria”

RSE propone di attivare una collaborazione non onerosa con l’obbiettivo di caratterizzare e invecchiare moduli di batterie e celle innovative al fine di costruire un digital twin dello stesso che ne aiuti il monitoraggio e la gestione.

 

Premessa

RSE intende approfondire lo sviluppo di strumenti diagnostici per sistemi di accumulo elettrochimico, con l’obiettivo di migliorarne l’affidabilità e il monitoraggio in esercizio. L’attività prevede la collaborazione con partner industriali e sarà basata su sperimentazioni condotte su celle, moduli e sistemi completi, di tecnologia ioni di litio oppure ioni di sodio.

 

Obiettivi della manifestazione di interesse

La presente manifestazione di interesse ha l’obiettivo di instaurare collaborazioni con costruttori di sistemi di accumulo elettrochimici.

La collaborazione che RSE intende avviare mira, in primo luogo, alla condivisione di conoscenze, strumenti e dati con lo scopo di sviluppare modelli accurati in grado di rappresentare fedelmente il comportamento in esercizio di sistemi di accumulo elettrochimici. In questo contesto la collaborazione si propone di mettere a fattor comune le rispettive competenze, al fine di sviluppare, nel corso delle attività, un digital twin a supporto del monitoraggio e della gestione di tali sistemi.

Per delimitare il perimetro della collaborazione, si elencano di seguito alcune delle attività che RSE intende portare avanti:

  • sviluppo della procedura di invecchiamento dei sistemi di accumulo definita da RSE al fine di ottenere una caratterizzazione più completa delle prestazioni e della vita utile delle batterie;
  • applicazione della procedura di caratterizzazione e invecchiamento a celle agli ioni di litio con chimiche differenti da NMC e, quando possibile, anche a celle agli ioni di sodio. Inoltre, l’attività sarà estesa ai moduli di batterie dotati di sistemi di gestione della batteria (BMS), per valutarne le prestazioni e l’impatto sull’invecchiamento nel tempo;
  • sviluppo del modello di digital twin di RSE, con il passaggio da una struttura monolitica a una architettura in grado di rappresentare singolarmente le unità elementari che compongono il sistema.

 

Modalità di sviluppo delle attività di collaborazione

RSE e il partner industriale collaboreranno allo sviluppo delle attività previste, condividendo competenze e risorse secondo una ripartizione funzionale dei compiti. In particolare, il partner industriale si occuperà della fornitura di celle e moduli batteria, mettendo a disposizione la documentazione tecnica e, se disponibili, i risultati di test precedenti sui sistemi di accumulo. Inoltre, potrà fornire un sistema di accumulo completo, comprensivo di BMS e convertitore, da installare presso la struttura di prova, permettendo lo sviluppo e la validazione di un digital twin dell’intero sistema, che potrà essere integrato con misure aggiuntive per migliorarne l’accuratezza. RSE, invece, sarà responsabile della definizione delle procedure di prova e dell’esecuzione dei test su celle e moduli. Proseguirà con lo sviluppo di un modello di invecchiamento per le celle e di un modello elettro-termico del modulo completo di BMS, oltre a realizzare il digital twin delle celle e dei moduli studiati.

Le attività saranno svolte nell’ambito di apposito accordo di ricerca in collaborazione.

Si aggiunge che, come da mandato ministeriale e specifica normativa, RSE è tenuta alla pubblicazione dei rapporti di Ricerca di Sistema in cui si illustrano le attività di ricerca svolte.

 

Destinatari della manifestazione di interesse

La presente manifestazione di interesse si rivolge a tutti gli operatori industriali del settore.

 

Manifestazione di interesse

Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail all’indirizzo collaborazione.accumulo@rse-web.it entro e non oltre il 18 agosto 2025, specificando i contatti telefonici e e-mail di un incaricato di riferimento e allegando alla mail il Modello dichiarazione soggetti privati, e documento attestante tutte le informazioni necessarie alla valutazione comparativa delle richieste, compresa di una breve descrizione della Società/Ente.

Saranno valutate le candidature dei soli soggetti che non ricorrano nelle cause di esclusione previste dal d.lgs. 36/2023.

 

REQUISITI MINIMI
Esperienza documentata su produzione di batterie
Disponibilità e impegno a fornire moduli e celle agli ioni di litio
CRITERI DI VALUTAZIONE
Anni di attività nel settore della produzione di batterie <3 anni: 0 punti
Tra 3 e 5 anni: 10 punti
Più di 5 anni: 20 punti
Personale tecnico qualificato Tra 10 e 15 persone: 0 punti
Tra 15 e 30 persone: 15 punti
>30 persone: 30 punti
Numero di progetti congiunti di R&D, anche con enti di ricerca o università <2: 5 punti
Tra 2 e 4: 15 punti
> 4: 25 punti
Numero di collaborazioni con partner industriali in essere < 5: 5 punti
Tra 5 e 10: 15 punti
> 10: 25 punti
TOTALE PUNTI 100