Cerca nel sito per parola chiave

News - Notizie

RSE cerca partner per caratterizzare i consumi elettrici di cluster di famiglie facenti parte di una CERS

News - Notizie

RSE cerca partner per caratterizzare i consumi elettrici di cluster di famiglie facenti parte di una CERS

RSE propone di attivare una collaborazione non onerosa con l’obbiettivo di caratterizzare i consumi elettrici di cluster di famiglie facenti parte di una CERS, per il monitoraggio dei consumi elettrici per mezzo di dispositivi utente.

 

Premessa

RSE intende approfondire la caratterizzazione dei consumi elettrici di cluster di famiglie facenti parte di una CERS, monitorandone i consumi elettrici per mezzo di dispositivi chiamati “Alfa”.

 

Obiettivi della manifestazione di interesse

La presente manifestazione di interesse ha l’obiettivo di instaurare una collaborazione con una CERS per il monitoraggio dei consumi elettrici domestici.

La collaborazione che RSE intende avviare mira, in primo luogo, alla condivisione di conoscenze, strumenti e dati con lo scopo di caratterizzare i consumi elettrici di cluster di famiglie

L’attività si inquadra all’interno del progetto RdS 2.8 “L’utente al centro” del “Piano Triennale di Realizzazione 2025-2027”, il cui obiettivo è favorire la partecipazione degli utenti finali al percorso di transizione energetica, anche attraverso lo sviluppo e la promozione di Comunità Energetiche Rinnovabili Solidali (CERS).

In tale contesto, un’attenzione specifica è rivolta al tema della povertà energetica e alla possibilità di monitorare e caratterizzare i consumi elettrici delle famiglie aderenti ad una CERS, al fine di comprendere meglio i bisogni reali degli utenti e di supportare l’ottimizzazione delle strategie di autoconsumo e condivisione dell’energia prodotta.

L’iniziativa prevede la raccolta e l’analisi dei dati di consumo elettrico di cluster di famiglie (minimo 10, massimo 40) facenti parte di una CERS, tramite l’impiego di dispositivi utente per il monitoraggio dei consumi elettrici.

È necessario che le famiglie dispongano di un contatore dell’elettricità di seconda generazione 2.0 e avere connessione Wifi in casa.

Contestualmente, alle famiglie sarà sottoposto un questionario finalizzato a rilevare la dotazione di elettrodomestici, gli stili di utilizzo e le eventuali criticità connesse alla povertà energetica.

L’impianto fotovoltaico della CERS non deve essere ancora in funzione, così da consentire un’analisi preliminare dei consumi elettrici indipendente dalla produzione rinnovabile.

 

Attività a carico del partner

Il partner selezionato metterà a disposizione di RSE, a titolo gratuito:

  • un cluster di famiglie (minimo 10, massimo 40) aderenti a una CERS, il cui impianto fotovoltaico non sia ancora entrato in funzione;
  • la collaborazione delle famiglie per la raccolta dei dati di consumo elettrico tramite dispositivi di monitoraggio forniti da RSE;
  • il supporto logistico e organizzativo per la somministrazione dei questionari agli utenti.

Il partner sottoscriverà un apposito accordo di collaborazione a titolo non oneroso, le cui condizioni verranno successivamente concordate.

 

Attività a carico di RSE

RSE si impegna a:

  • fornire i dispositivi di monitoraggio dei consumi elettrici e supportarne l’installazione presso le famiglie selezionate;
  • raccogliere ed elaborare i dati di consumo elettrico e i risultati dei questionari;
  • analizzare i profili di consumo e valutare l’impatto della dotazione elettrodomestica sul fabbisogno energetico familiare, con particolare attenzione al tema della povertà energetica;
  • restituire al partner i risultati della sperimentazione.

 

Risultati dello studio

Lo studio consentirà di:

  • caratterizzare in maniera quantitativa e qualitativa i consumi elettrici di famiglie aderenti a una CERS;
  • fornire indicazioni utili per la futura gestione dei flussi energetici e delle strategie di autoconsumo;
  • individuare criticità legate a situazioni di povertà energetica e proporre possibili strategie di mitigazione.

I risultati saranno disponibili pubblicamente e potranno essere oggetto di pubblicazioni e attività di divulgazione presso convegni, riviste scientifiche ed altri mezzi di comunicazione. Il partner potrà utilizzare i risultati per fini di promozione, marketing e divulgazione delle proprie attività, fermo restando che le conoscenze di RSE, sia pregresse che sviluppate nel corso della collaborazione, non possono essere oggetto di uso esclusivo o di altre forme di protezione della proprietà intellettuale da parte del partner.

 

Manifestazione di interesse

Tutti i soggetti interessati sono invitati a manifestare il proprio interesse in forma scritta tramite mail all’indirizzo efficienza.energetica@rse-web.it entro e non oltre il 30 Settembre  2025, specificando i contatti telefonici, e-mail di un incaricato di riferimento e documento attestante tutte le informazioni necessarie alla valutazione comparativa delle richieste, compresa di una breve descrizione della Società/Ente.

Saranno valutate le candidature dei soli soggetti che non ricorrano nelle cause di esclusione previste dal d.lgs. 36/2023.

 

Valutazione delle proposte

Le proposte saranno valutate nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità da apposita commissione nominata successivamente alla ricezione di tutte le candidature. La commissione opererà una valutazione comparativa delle proposte pervenute, attenendosi ai criteri di valutazione sottoindicati. Per ognuna delle attività richieste ai Partner verrà accettata per la sperimentazione una sola proposta. A parità di punteggio verranno accolte le proposte in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

Stipula dell’accordo di collaborazione

RSE si riserva il diritto di non dare seguito alla procedura ove nessuna candidatura appaia adeguata in relazione all’oggetto dell’avviso, nonché la possibilità di sospendere o rinunciare al procedimento, oltre alla facoltà di riaprire i termini o indire nuovamente la procedura, in questo caso motivatamente.

 

Tabella di valutazione

 

REQUISITI MINIMI

  • Presenza di una CERS formalmente costituita e conforme alla normativa vigente;
  • Disponibilità di un cluster di famiglie aderenti (minimo 10, massimo 40), con impianto fotovoltaico non ancora attivo,
  • Per le famiglie disporre di un contatore dell’elettricità di seconda generazione 2.0 e avere connessione Wi-Fi in casa
  • Disponibilità alla somministrazione di questionari alle famiglie per la rilevazione della dotazione di elettrodomestici e delle criticità energetiche;
  • Nomina di un referente organizzativo da parte del partner.

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

 

CRITERI DI VALUTAZIONE
Criterio Valutazione Punteggio
Numero di famiglie aderenti al cluster 10–15: 10 punti

16–25: 20 punti

26–40: 30 punti

max 30
Coinvolgimento di famiglie in condizioni di povertà energetica <10%: 0 punti

10–30%: 15 punti

>30%: 30 punti

max 40
Grado di consolidamento della CERS (formalizzazione, governance, progettazione dell’impianto) Fase iniziale: 0 punti

Governance definita ma impianto non realizzato: 15 punti

CERS formalmente costituita con iter avviato: 30 punti

max 20
Supporto organizzativo alla sperimentazione (logistica, interazione con le famiglie, assistenza locale) Limitato: 0 punti

Medio: 5 punti

Elevato: 10 punti

max 10
TOTALE PUNTI 100